Alpina B6 Bi-Turbo Coupé al Salone di Tokyo 2011

Alpina B6 Bi-Turbo Coupé al Salone di Tokyo 2011

Al Salone di Tokyo 2011 il marchio tedesco Alpina, da tempo noto al fianco della casa automobilistica teutonica BMW come preparatore in grado di realizzare varianti sportive, affascinanti e signorili delle vetture della gamma dell’Elica, presenta (in queste ore) la nuova B6 Bi-Turbo Coupé, iterazione aggressiva ed esclusiva della nuova generazione di BMW Serie 6 Coupé. La sigla per identificarla è F13; le caratteristiche per riconoscerla sono invece molto meno meccaniche, asettiche, impersonali: si tratta di una vettura che ha una forte personalità e che non presenta nessuna timidezza. Ecco come poter indicare con certezza la nuova Alpina B6 Bi-Turbo Coupé.

La coupé di segmento E Premium confezionata dal preparatore (basata sulla nuova BMW 650i Coupé) non passa inosservata per le proprie rifiniture sportive: nella parte frontale di Alpina B6 Bi-Turbo Coupé spicca il nuovo paraurti, mentre nella parte posteriore fuoriescono quattro terminali di scarico, installati all’interno di una nuova fascia paraurti. Nella parte laterale del modello sono invece evidenti i cerchi in lega multirazze da venti pollici e le minigonne, che fanno il paio (per sporgenza ed attitudine aerodinamica) con lo spoiler che si trova sopra il portellone posteriore. Nell’abitacolo succede la stessa trasformazione: la raffinatezza della nuova BMW Serie 6 si sposa con alcuni tocchi energici e speciali.

La sua grinta è però meccanica: la nuova Alpina B6 Bi-Turbo Coupé sfoggia un motore 4.4 litri V8 benzina sovralimentato (twin-turbo) da 540 cavalli (33 in più rispetto a quelli disponibili sotto il cofano di Alpina B6 Bi-Turbo Cabriolet) e 700 Nm di coppia massima. Nulla di nuovo? Potrebbe sembrare lo stesso di BMW M5, ma in realtà viene dotato di un sistema di raffreddamento specifico e di nuovi pistoni MAHLE. Il propulsore viene inoltre accoppiato con terminali Akrapovic in titanio e con un cambio automatico ad otto rapporti con funzione sequenziale rivisitato dai tecnici Alpina.

Con questi dati la nuova Alpina B6 Bi-Turbo Coupé tocca i 320 chilometri orari e passa da zero a cento in 4.4 secondi. Possiede anche impianto frenante ed impianto sospensivo sportivi e pneumatici Michelin Pilot Super Sport.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)