Alpina presenta la nuova D5 Biturbo: berlina e station wagon sportive diesel

Il vostro sogno è la nuova generazione di BMW M5, ma i consumi del 4.4 litri V8 benzina vi spaventano? Alpina ha la soluzione che fa per voi: con la nuova D5 Biturbo, infatti, il tuner tedesco mette al mondo un veicolo decisamente sportivo (senza però perdere il tocco di eleganza di BMW Serie 5, da cui il modello deriva), proposto sia in versione berlina che in versione Touring station wagon, dotato di motore diesel ed in grado quindi di limitare (relativamente alla cilindrata, alla potenza ed al piede del pilota) i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica. La nuova Alpina D5 sarà su strada a partire dalle prossime settimane, ad un prezzo per ora non comunicato: non sostituirà la già svelata Alpina B5, sorella dotata di motore 4.4 litri V8 benzina e degli stessi cromosomi stilistici.

Sotto il cofano della nuova Alpina D5 Biturbo berlina e della nuova Alpina D5 Biturbo Touring viene installato il motore 3.0 litri diesel, sei cilindri in linea, con sistema di sovralimentazione, in una specifica declinazione da 320 cavalli (contro i 313 della nuova BMW 535d da cui deriva), abbinato a trazione posteriore e a cambio automatico ad otto marce con funzione sequenziale e con elettronica rimaneggiata da Alpina. Grazie a queste caratteristiche, la nuova D5 ha il permesso di raggiungere la velocità massima di 270/266 chilometri orari (berlina/Touring) e di toccare i cento chilometri orari da ferma in 5.2/5.3 secondi (berlina/Touring). E i consumi? La nuova Alpina D5 Biturbo riesce a percorre cento chilometri con 6.2/6.5 litri di carburante (berlina/Touring), emettendo in media 165/172 grammi di anidride carbonica per chilometro (berlina/Touring).

La nuova Alpina D5 non smentisce la sua vena sportiva, abbinando alla motorizzazione diesel lo stesso tocco aggressivo di Alpina B5 sulla carrozzeria ed all’interno dell’abitacolo: un modello che puzza di esclusività e che si propone come alternativa nobile a quello della griffe Motorsport.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)