Alpine A110: la sportiva alla Milano Design Week 2018 [FOTO]
E' esposta nel quartiere Tortona, fulcro del Fuorisalone
La Milano Design Week 2018 è sempre più nel vivo, con gli eventi ed esposizioni che stanno animando il capoluogo lombardo. Tra le protagoniste di questo appuntamento c’è anche la Alpine A110, una storica icona di design, presente all’interno del Magna Pars, nel quartiere Tortona, una delle zone principali del Fuorisalone. La vettura francese era stata svelata poco più di un anno fa al Salone di Ginevra 2017 ed ha ottenuto alcuni riconoscimenti nel corso di questo periodo, come il premio ‘Auto più bella dell’anno 2017’ al Festival Automobile International di Parigi.
“Alpine con la sua storia ed il suo design memorabile, non poteva mancare al Salone del Mobile, evento che ispira i trend del settore del design – le parole di Francesco Fontana Giusti, direttore della comunicazione ed immagine di Renault Italia – Compattezza, leggerezza e agilità vestita da un design che ricorda il passato ma guarda al futuro, in stile francese. Il DNA rimane inalterato mentre sono esaltate le linee sinuose ed accattivanti che l’hanno resa famosa”. Questa presenza è il preludio ai due showroom Alpine italiani che saranno inaugurati a maggio: uno proprio a Milano e l’altro a Roma.
L’Alpine A110 riprende tre concetti fondamentali delle antenate: compattezza, leggerezza e agilità. Ne è un esempio il telaio in alluminio, così come la carrozzeria, i freni Brembo costruiti ad hoc che permettono di risparmiare 2,5 kg, consentendo alla vettura di pesare solo 1.080 kg. Sotto il cofano batte un motore 1.8 turbo di origine Renault profondamente rivisitato in grado di sprigionare 252 CV, tutti rigorosamente sulle ruote posteriori. Le prestazioni dichiarate sono di 260 km/h come velocità di punta ed uno spunto da 0 a 100 chilometri orari in appena 4,5 secondi.
Seguici qui