Alpine A110 R Fernando Alonso: sportiva in serie limitata da 32 unità [FOTO]
Con telaio regolabile e look esclusivo legato al pilota spagnolo
La nuova Alpine A110 R, svelata in anteprima un paio di giorni, compie un passo verso l’esclusività proponendosi nella serie limitata Fernando Alonso, che promette di regalare sensazioni uniche in pista grazie all’esperienza che il due volte Campione del Mondo di Formula 1 ha assicurato sulla messa a punto della vettura.
Estetica firmata Alonso
Disponibile esclusivamente nel colore Blue Racing Mat dell’A522 di Formula 1, questa limited edition vanta un combinazione cromatica esterna rivisitata in collaborazione con Fernando Alonso. Rispetto all’A110 R, i cofani anteriore e posteriore non sono in look fibra di carbonio ma sono stati parzialmente verniciati, rispettivamente nelle tinte Blue Racing Mat e Deep Black della scocca. La coda dell’auto è diventata più scura con il posteriore nero e i montanti dell’alettone in nero anodizzato. Le pinze dei freni sono arancioni, mentre a completare l’estetica esclusiva ci sono una serie di dettagli come i bordi grigi dei cerchi, la bandiera blu, arancione e gialla (che riprende i colori storici di Alonso) sui finestrini posteriori e la firma sottosmalto del pilota spagnolo.
Sportività personalizzata per gli interni
Gli interni di questa speciale A110 R si caratterizzano per un accentuato spirito sportivo e un’impronta stilistica che rimanda ancora di più al pilota Alpine: l’arancione su cinghie delle porte e mozzo del volante, in contrasto coi rivestimenti in microfibra che avvolgono l’abitacolo, il logo di Fernando Alonso ricamato sui sedili e la bandiera blu-arancione-gialla integrata nei pannelli interni delle porte. Un ulteriore tocco di personalizzazione lo troviamo sull’aletta del parasole dove è incisa al laser una frase che sintetizza la filosofia del pilota iberico: “There is more than one path to the top of the mountain” (“C’è più di un sentiero per arrivare in cima alla montagna”).
Telaio regolabile
A livello tecnico, la Alpine A110 R Fernando Alonso dispone di un sistema di regolazione specifico del telaio che consente di modificare l’assetto intervenendo su altezza da terra e rigidità delle molle delle sospensioni, attraverso una tecnologia innovativa brevettata da Alpine. La vettura può essere ribassata di 10 mm per adattarla all’uso in pista, mentre la rigidità delle sospensioni è contestualmente incrementata del 5%.
Un esemplare per ogni GP di F1 vinto da Alonso
Questa serie limitata sarà prodotta in 32 unità, per rendere omaggio al numero di vittorie conseguite da Alonso in F1. Sulle vetture numerate da 1 a 32, seguendo l’ordine cronologico delle vittorie di Alonso, è presente una targa identificativa incisa sulla console centrale che reca il nome del circuito e l’anno di una delle vittorie del pilota iberico. Chi acquisterà l’Alpine A110 R Fernando Alonso, della quale non è stato ancora svelato il prezzo, riceverà anche un casco da gara Replica Fernando Alonso autografato dal pilota spagnolo.
Seguici qui