Alpine: le future elettriche del marchio francese [TEASER]
La R5 Alpine, un crossover e l'erede della A110
![Alpine: le future elettriche del marchio francese [TEASER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2021/07/alpineelettriche.jpeg)
Il Gruppo Renault ha annunciato la sua strategia per il futuro, riguardante anche il marchio Alpine. Anche in questo caso, l’elettrificazione sarà in primo piano, con modelli esclusivamente elettrici per i prossimi anni. Saranno tre i modelli inizialmente previsti, di cui è stato fornito un primo teaser, con il profilo delle vetture.
La R5 Alpine
La Renault 5 è prossima a tornare sulle strade mondiali, questa volta in versione elettrica, ed anche Alpine proporrà una variante più sportiva di questo modello. Anche negli anni ’70 e ’80, ebbero grande successo le R5 Alpine e Turbo. Ora la versione moderna ed a zero emissioni dovrebbe nascere sulla piattaforma CMF-BEV.
Secondo quanto raccolto da Autocar, il motore che spingerà la nuova R5 Alpine sarà da 218 CV e la vettura verrà presentata tra poco più di due anni, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Gli altri modelli
Questo dovrebbe essere il primo modello 100% elettrico del marchio transalpino, a cui farà seguito un crossover con animo sportivo, come possibile rivale della Tesla Model Y. In questo caso, la piattaforma utilizzata dovrebbe essere la CMF-EV, dedicata ai veicoli medi e più grandi. Per avere un’autonomia più elevata.
Per chiudere, il terzo modello firmato Alpine dovrebbe essere l’erede della A110 attuale, cioè la sportiva a due posti. Ovviamente, anche in questo caso, 100% elettrica. Per questa, però, servirà attendere un po’ più di tempo, dovrebbe arrivare nella seconda metà del decennio. Anche se, ci aspettiamo altre informazioni molto prima.
Seguici qui