Alpine, nuove informazioni sull’erede della A110
La sportiva francese sarà leggerissima
Dopo aver presentato di recente la Alpine in versione racing, il direttore generale di Renault Carlos Tavares ha svelato nuovi dettagli a proposito della vettura sportiva firmata Alpine.
In un’intervista esclusiva rilasciata ai nostri colleghi inglesi di Autocar, il francese ha dichiarato che il nuovo modello sportivo andrà a competere direttamente con la nuova Alfa Romeo 4C presentata in anteprima mondiale in occasione del recente Salone di Ginevra 2013. Sarà un’auto per giovani e appassionati della guida sportiva con un concetto che richiama ad una vera e propria vettura da puristi.
Il look della Alpine è stato definito al 70% e adotterà numerosi codici stilistici tipici del modello classico, includendo un “naso a forma di freccia”, prese d’aria laterali e quattro fari anteriori tondi. Nonostante il design old school, i designer cercheranno di renderla innovativa con una linea dinamica.
Secondo le ultime informazioni, la sportiva francese sarà mossa da un quattro cilindri 2.0 litri sovralimentato con potenza stimata sui 280 cv gestiti da una trasmissione manuale a sei marce o dal nuovo EDC a doppia frizione.
Altre indiscrezioni non sono state rilasciate per il momento, ma sappiamo già che il suo telaio sarà realizzato in acciaio, alluminio e altre leghe. Grazie a questi materiali ultraleggeri, la nuova Alpine dovrebbe avere un peso che si aggira intorno ai 1.000 kg netti.
L’erede della Alpina A110 verrà presentata ufficialmente non prima del 2016 e proposta ad un prezzo approssimativo di 60.000 euro. Solamente 100 esemplari verranno prodotti ogni anno.
Seguici qui