Anche Mercedes cambia idea: produrrà motori a combustione anche dopo il 2030

Mercedes produrrà motori a combustione anche dopo il 2030 se ci sarà richiesta

Anche Mercedes cambia idea: produrrà motori a combustione anche dopo il 2030

Mercedes ha recentemente annunciato che continuerà a vendere veicoli a combustione anche dopo il 2030, contrariamente ai precedenti obiettivi di elettrificazione entro lo stesso anno. Questa decisione è stata influenzata dal calo delle vendite, come confermato dal CEO Ola Kallenius prima dell’Assemblea generale del gruppo. Kallenius ha dichiarato che la produzione di veicoli ibridi e a combustione proseguirà oltre il 2030, a condizione che vi sia domanda, poiché la trasformazione del modello di business potrebbe richiedere più tempo del previsto.

Mercedes produrrà motori a combustione anche dopo il 2030 se ci sarà richiesta

Questo cambiamento nei piani di Mercedes sarebbe dipeso dai risultati deludenti nella divisione di auto elettriche, specialmente a causa dei costi elevati associati alle berline EQS ed EQE. Queste berline costituiscono un aspetto cruciale della strategia di Mercedes-Benz, precedentemente delineata da Kallenius, che mirava a incrementare i profitti tramite le vendite di veicoli di lusso. Tuttavia, poiché le vendite non hanno risposto alle aspettative, l’azienda sta ora rivalutando la sua strategia e orientandosi maggiormente verso l’elettrificazione.

Il numero uno di Mercedes ha anche aggiunto che la sua azienda ha allestito i suoi stabilimenti in modo “flessibile” in modo da poter adattare la capacità di produzione sia per le auto a combustione che per quelle elettriche per soddisfare la domanda dei consumatori.

Nonostante i problemi, occorre però sottolineare che le vendite di veicoli elettrici con il marchio tedesco sono aumentate del 73% nel 2023. Allo stesso tempo, però, il produttore con sede a Stoccarda è in ritardo rispetto al suo grande rivale BMW. L’anno scorso i veicoli elettrici rappresentavano il 14,7% delle vendite globali dei bavaresi, mentre per la Mercedes questa cifra era dell’11,8%. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va
Auto

Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va

Il SUV sportivo della Stella tra prova su strada e consumi reali
Mercedes-AMG GLB 2025 – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è