Anche Mercedes cambia idea: produrrà motori a combustione anche dopo il 2030
Mercedes produrrà motori a combustione anche dopo il 2030 se ci sarà richiesta
Mercedes ha recentemente annunciato che continuerà a vendere veicoli a combustione anche dopo il 2030, contrariamente ai precedenti obiettivi di elettrificazione entro lo stesso anno. Questa decisione è stata influenzata dal calo delle vendite, come confermato dal CEO Ola Kallenius prima dell’Assemblea generale del gruppo. Kallenius ha dichiarato che la produzione di veicoli ibridi e a combustione proseguirà oltre il 2030, a condizione che vi sia domanda, poiché la trasformazione del modello di business potrebbe richiedere più tempo del previsto.
Mercedes produrrà motori a combustione anche dopo il 2030 se ci sarà richiesta
Questo cambiamento nei piani di Mercedes sarebbe dipeso dai risultati deludenti nella divisione di auto elettriche, specialmente a causa dei costi elevati associati alle berline EQS ed EQE. Queste berline costituiscono un aspetto cruciale della strategia di Mercedes-Benz, precedentemente delineata da Kallenius, che mirava a incrementare i profitti tramite le vendite di veicoli di lusso. Tuttavia, poiché le vendite non hanno risposto alle aspettative, l’azienda sta ora rivalutando la sua strategia e orientandosi maggiormente verso l’elettrificazione.
Il numero uno di Mercedes ha anche aggiunto che la sua azienda ha allestito i suoi stabilimenti in modo “flessibile” in modo da poter adattare la capacità di produzione sia per le auto a combustione che per quelle elettriche per soddisfare la domanda dei consumatori.
Nonostante i problemi, occorre però sottolineare che le vendite di veicoli elettrici con il marchio tedesco sono aumentate del 73% nel 2023. Allo stesso tempo, però, il produttore con sede a Stoccarda è in ritardo rispetto al suo grande rivale BMW. L’anno scorso i veicoli elettrici rappresentavano il 14,7% delle vendite globali dei bavaresi, mentre per la Mercedes questa cifra era dell’11,8%.
Seguici qui