Android Auto Wireless: ora lo smartphone si connette senza fili all’auto
Novità che elimina il cavetto USB dall'abitacolo
Arriva Android Auto Wireless, la funzionalità che permette di connettere lo smartphone Android al sistema multimediale dell’auto senza dover utilizzare il cavo USB. I primi telefonini a supportare la nuova funzione sono il Nexus 5X e il Nexus 6P. A diffondere la notizia è stata direttamente Google che ha annunciato la novità sul forum di Android Auto.
Al momento Android Auto Wireless, che funziona grazie alla connessione Bluetooth tra telefono e auto, è disponibile negli Stati Uniti, sugli smartphone con sistema operativo Android 8.0 e sulle auto già equipaggiate con la versione 3.1 di Android Auto. Big G però assicura che nel giro dei prossimi mesi verrà resa disponibile per altri smartphone e ripresa da altre Case automobilistiche.
Dal punto di vista strettamente funzionale Android Auto Wireless non porta alcun tipo di novità, se non il beneficio di una maggiore praticità d’utilizzo grazie all’eliminazione del cavetto USB dall’abitacolo, consentendo di poter connettere il telefono all’auto senza che questo debba esser tirato fuori dalla tasca o dalla borsa. Tuttavia bisognerà mettere in conto un maggior consumo della batteria del cellulare, dato che che quest’ultimo non potrà più ricaricarsi tramite cavo USB.
Seguici qui