Apple CarPlay: arriva il controllo vocale tra le novità con iOS 18
Tutte le novità il prossimo 10 giugno, il rilascio a settembre
Apple CarPlay è ormai un must per gli automobilisti con smartphone di Cupertino e, ad ogni nuovo rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo, arrivano novità importanti. Il prossimo sarà iOS 18 e sarà disponibile dal prossimo mese di settembre, portando nuove funzionalità, tra cui l’utilizzo delle app tramite il controllo vocale.
Le novità in arrivo
Servirà attendere il prossimo 10 giugno, giorno del WWDC 2024, per conoscere tutte le novità nel dettaglio, ma si conoscono già alcune features in arrivo su CarPlay. Già detto del controllo vocale, con la possibilità di controllare le singole app e l’interfaccia senza togliere mai le mani dal volante, ci sarà anche il filtro colore. Permetterà di personalizzare l’interfaccia, anche ingrandendo i caratteri, per rendere più facile la lettura dello schermo, in particolare per chi soffre di daltonismo.
Tra le altre novità attese, c’è il riconoscimento del suono. In particolare, Apple CarPlay sarà in grado di riconoscere i clacson delle altre auto e le sirene dei mezzi di emergenza, notificandoli sullo schermo. Facilitando, così, i conducenti o i passeggeri con problemi di udito. Con iOS 18, inoltre, è atteso il debutto della nuova generazione di CarPlay, permettendo così di replicare le funzionalità anche sul quadro strumenti della vettura. Ma su questo dobbiamo aspettare tutti i dettagli.
Uscita
Le informazioni complete le conosceremo il prossimo lunedì 10 giugno, alla Apple Worldwide Developers Conference, mentre il rilascio del pubblico è atteso, come di consuetudine, a settembre, quando verranno lanciati anche i nuovi iPhone.
Seguici qui