Area B Milano: Fontana vuole il rinvio dei nuovi divieti, Sala dice no
Dal 1° ottobre stop ad Euro 5 diesel ed Euro 2 benzina
Il prossimo 1° ottobre entreranno in vigore i nuovi divieti di accesso ad Area B, comprendenti soprattutto le vetture diesel fino ad Euro 5 e le auto benzina fino ad Euro 2. Tante auto, dunque, dovranno restare fuori dal capoluogo lombardo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed è in atto uno scontro politico sul tema.
La richiesta di Aci e Attilio Fontana
Il presidente dell’Aci di Milano ha chiesto “di sedersi intorno ad un tavolo – le parole di Geronimo La Russa, in una lettera inviata alla Regione ed al Comune di Milano – e condividere azioni urgenti sul tema dell’Area B”.
A cui ha risposto subito Attilio Fontana, il governatore lombardo: “Individuare un percorso istituzionale per la sospensione del provvedimento che, per decisione dell’Amministrazione comunale di Milano, entrerà in vigore da primo ottobre, è una scelta di buon senso per non danneggiare migliaia di cittadini e imprese in questa fase economicamente complicata”.
Il ‘no’ del sindaco Sala
Chi decide, però, è Giuseppe Sala e dal sindaco di Milano è arrivata una chiusura totale: “Voglio essere consistente e dire ai milanesi che quello che ho promesso in campagna elettorale lo sto facendo. Io continuerò ad andare avanti per la mia strada sapendo che continuerò a ricevere delle critiche anche di chi sta dalla mia parte”. Dunque, nessuno spiraglio e, a partire da lunedì prossimo (visto che l’1 ottobre è sabato e le telecamere saranno comunque spente) stop alle diesel Euro 5 e benzina Euro 2.
Seguici qui