Area C Milano anche nei weekend, il sindaco Sala: “La via è quella”
"C'è ancora troppa abitudine ad usare la macchina"
La battaglia di Giuseppe Sala contro le auto continua. Il sindaco di Milano punta all’attivazione di Area C anche nel weekend, non permettendo di entrare alle vetture nel centro storico del capoluogo lombardo nemmeno sabato, domenica e nei giorni festivi. “La via è quella – le sue parole a RTL – ma non sarà una cosa di domani mattina”.
”Mancano le autorizzazioni”
Tra ZTL, piste ciclabili e divieti, il primo cittadino milanese sta portando avanti la sua battaglia contro le vetture ormai da un po’ di anni e questo sarà probabilmente il prossimo passo. Tuttavia, come detto dallo stesso Sala, non è un provvedimento imminente: “Per attivare Area C nel weekend abbiamo un po’ di problemi tecnici per le autorizzazioni – ha spiegato in un’intervista radiofonica – noi andremo avanti senz’altro”. Si parla di circa un anno, secondo le ultime indiscrezioni.
”Troppe auto circolanti”
Il motivo di questo provvedimento? “O si riduce il numero di auto circolanti o non si fa nulla – ha proseguito Sala – Il numero di macchine per cento abitanti non sta scendendo. C’è ancora troppa abitudine a usare la macchina ed è un fatto culturale. All’estero si prendono mezzi pubblici con più facilità. La gente ha meno problemi e meno resistenze. Da noi si fa ancora un po’ fatica”.
Il sindaco ha anche annunciato dei passi avanti per i mezzi pubblici, dopo l’apertura della M4 dei mesi scorsi: “Noi andremo avanti per portare M1 fino a Baggio, M5 fino a Monza, M4 fino a Segrate. Ci vorranno anni sia chiaro”.
Seguici qui