Ariel Hipercar: nel 2024 debutterà un nuovo EV con range extender [FOTO]

La produzione del modello finale dovrebbe partire nel 2024

Il produttore di hypercar Ariel ha rivelato nelle scorse ore la nuova Ariel Hipercar. L’azienda britannica ha annunciato nel 2017 i piani per realizzare un veicolo elettrico ad alte prestazioni, dotato di un range extender con turbina a gas.

Il modello in questione si chiama Hipercar, che sta per High Performance Carbon Reduction, ed è un nome appropriato in quanto dovrebbe offrire prestazioni simili a quelle di un’hypercar. Per il momento si tratta soltanto di un prototipo, ma Ariel ha già svelato alcune sue specifiche tecniche.

Ariel Hipercar

Quattro motori elettrici da 1197 CV totali per la variante top

Innanzitutto, l’hypercar sarà proposta in diverse varianti. Quella top di gamma avrà quattro motori elettrici (due su ciascun asse) e la trazione integrale. Ogni powertrain azionerà una ruota attraverso una trasmissione a singola velocità.

La potenza combinata sarà di 1197 CV e 1820 Nm di coppia massima, il tutto racchiuso in un corpo dal peso di 3430 kg. L’azienda britannica prevede di offrire anche una versione con trazione posteriore e due motori elettrici sul retro con potenza complessiva pari alla metà di quella top di gamma (quindi 598 CV).

Ariel Hipercar

Accanto alla configurazione quad motor ci sarà una batteria agli ioni di litio da 56 kWh capace di assicurare 241 km di autonomia con una singola ricarica. Per aumentare il range di percorrenza, però, Ariel offrirà la possibilità di aggiungere un range extender con turbina a gas per utilizzare il carburante per ricaricare o mantenere la carica della batteria.

Secondo il produttore di hypercar, lo scatto da 0 a 96 km/h avverrà in circa 2 secondi e da 0 a 160 km/h in circa 4,4 secondi mentre la velocità massima sarà di 249 km/h. Da precisare che questi numeri si riferiscono alla versione più potente con quattro motori.

Ariel Hipercar

Il telaio della Ariel Hipercar è costituito da una monoscocca in alluminio abbinata a telai ausiliari anteriori e posteriori rimovibili in alluminio. Le sospensioni sono a doppio braccio trasversale su tutti e quattro gli angoli e prevedono degli ammortizzatori Bilstein.

L’azienda proporrà cerchi in fibra di carbonio avvolti da robusti pneumatici 265/35 all’anteriore e 325/30 al posteriore. In aggiunta, Ariel sta sviluppando un nuovo sistema di servosterzo per fornire un feedback di guida superiore.

La produzione in serie dell’hypercar dovrebbe partire nel 2024 e per il momento non abbiamo ancora informazioni sui prezzi.

Ariel Hipercar

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)