Aston Martin DB12 immortalata durante i collaudi in pista [FOTO SPIA]

La nuova sportiva britannica è impegnata nei test al Nurburgring

A sei anni dall’inizio della produzione della DB11, presentata nel 2016 al Salone di Ginevra, Aston Martin intensifica il lavoro sul suo successore. Il prototipo del nuovo modello che si prepara a sostituire la DB11, e che molto probabilmente si chiamerà DB12, è stato immortalato dai nostri fotografi mentre effettuava una serie di test sul circuito del Nurburgring, in Germania.

Niente elettrico, avrà ancora il motore V12

C’è ancora un alone di mistero sulla motorizzazione dell’erede della DB11. Le voci iniziali suggerivano che questo sarebbe stato il primo modello completamente elettrico di Aston Martin, montando un gruppo propulsore di casa Mercedes con un’autonomia stimata intorno ai 600 chilometri. Tuttavia, all’inizio del 2022 Tobias Moers, CEO di Aston Martin, ha affermato che il V12 non andrà ancora in pensione e sarà utilizzato almeno fino al 2026 o al 2027. Con la DB12 destinata a debuttare nel 2024, è lecito attendersi che si presenti confermando il motore V12. Del resto anche la presenza dei due vistosi terminali di scarico sul posteriore consolidano tale convinzione.

Aston Martin DB12 - foto spia

Potenza attesa intorno ai 700 CV

Quasi sicuramente non ci sarà un nuovo motore V12, ma solo un’evoluzione di quello attuale. Ciò significa che la DB12 potrebbe essere proposta con lo stesso dodici cilindri biturbo da 5.2 litri che equipaggia la DB11 e la Vantage, sulle quali eroga una potenza fino a 600 CV. Potenza che sulla DB12, considerando a come si sono evoluti i modelli della gamma Aston Martin in passato, potrebbe salire fin a 700 CV.

Design evoluto, debutto atteso a inizio 2024

A livello estetico, sotto il camouflage che ricopre gli esterni si scorge una leggera evoluzione stilistica rispetto alla DB11, col design della nuova sportiva che trae ispirazione dalla più recente Vantage, aggiungendo una serie di elementi ripresi dal concept Valhalla.

Inizialmente si prospettava che il successore della DB11 sarebbe dovuto arrivare nel 2025. Ma poiché Aston Martin ha deciso di mantenere il motore V12 preferendolo al propulsore elettrico che ne avrebbe allungato i tempi di sviluppo, è probabile che il debutto possa essere anticipato con la DB12 già pronta a svelarsi a inizio 2024.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO
Anticipazioni

Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO

Si dice che il marchio britannico di auto sportive stia valutando eventuali sostituti del suo attuale CEO
Aston Martin starebbe valutando di sostituire il suo attuale CEO Amedeo Felisa. Il patron Lawrence Stroll sarebbe già in contatto