Aston Martin Vantage 2024: la sportiva arriva a 655 cavalli [FOTO e VIDEO]

Le prime consegne sono previste nel secondo trimestre

Torna l’Aston Martin Vantage, l’iconica sportiva del marchio inglese a motore anteriore e trazione posteriore. In questa edizione 2024, questo modello propone un’estetica inedita e più moderna, aumenta la tecnologia e, soprattutto, fa un salto in avanti nelle prestazioni. Con ben 153 cavalli in più di potenza, toccando i 325 chilometri orari.

Le caratteristiche

Entrando nei dettagli e partendo dall’aspetto estetico, la nuova Vantage propone tante novità per renderla ancora più accattivante, soprattutto all’anteriore. Dove troviamo una nuova calandra, più grande del 29% per migliorare l’aerodinamica della vettura, grazie anche a nuove prese d’aria ed uno splitter. Lateralmente, la sua linea è quella filante da sportiva, con la presenza dei nuovi cerchi in lega da 21 pollici di serie, mentre nel posteriore sono presenti quattro nuovi terminali di scarico.

Aston Martin Vantage 2024

L’abitacolo propone alcuni nuovi rivestimenti e modanature, ma è soprattutto la tecnologia ad aver fatto un passo avanti di rilievo, aggiornando i sistemi alle ultime generazioni. Grazie, in particolare, al nuovo schermo centrale da 10,25 pollici per la gestione del sistema di infotainment, dove trovano spazio anche Apple CarPlay e Android Auto (anche wireless) per la compatibilità con i propri smartphone. Non manca anche un sound di primo livello, con l’impianto Bowers & Wilkins.

Il motore

Aston Martin Vantage 2024

Come dicevamo, però, il più grande aggiornamento è arrivato sotto il cofano, dove il motore V8 4.0 litri ha ricevuto un boost di 153 cavalli e 115 Nm, grazie agli interventi su albero, turno e rapporto di compressione, portando così i valori totali a 665 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia massima. Abbinato al cambio automatico ZF ad 8 rapporti, l’Aston Martin Vantage 2024 accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e può raggiungere i 325 chilometri orari di velocità massima.

L’accelerazione in partenza da fermo è stata perfezionata con il nuovo sistema Launch Control. Completamente integrato con il gruppo propulsore, la trasmissione e il programma elettronico di stabilità (ESP), il rinnovato sistema consente alla vettura di erogare la coppia massima consentita dalle condizioni, utilizzando l’E-Diff, il controllo dello slittamento dell’ESP e la gestione della coppia del motore per mantenere lo slittamento delle ruote nell’intervallo ottimale.

La Vantage GT3

Aston Martin Vantage GT3 2024

Oltre alla versione stradale, è stata presentata anche la Vantage GT3 per le competizioni, che ha già fatto il suo debutto alla 24 Ore di Daytona. Rappresenta l’evoluzione delle vetture Vantage GTE e GT3 che hanno debuttato nel 2018, e condivide con loro l’architettura meccanica, costruita attorno alla già collaudata struttura del telaio in alluminio di Aston Martin e alimentata da un motore V8 biturbo da 4,0 litri. Il pacchetto aerodinamico e le sospensioni completamente rivisti e l’elettronica all’avanguardia, conferiscono grandi potenzialità a questa Aston Martin GT di ultima generazione.

Questo modello per la pista si batterà per vincere le serie GT più competitive del mondo, tra cui il FIA World Endurance Championship (WEC), l’IMSA WeatherTech Sportscar Championship (IMSA), il Fanatec GT World Challenge, l’European Le Mans Series (ELMS) e la Nürburgring Langstrecken Series (NLS).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO
Anticipazioni

Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO

Si dice che il marchio britannico di auto sportive stia valutando eventuali sostituti del suo attuale CEO
Aston Martin starebbe valutando di sostituire il suo attuale CEO Amedeo Felisa. Il patron Lawrence Stroll sarebbe già in contatto