Aston Martin DB9/DBS 2011: nuove immagini

Muove pochi passi, lenti, leggeri, soffici. Avanza silenziosamente, discreto. Ma è determinato, deciso. Ruba centimetri, costantemente. Il costruttore di Gaydon, Aston Martin, britannico fin nel midollo sebbene a guidarne il quartier generale ci sia Ulrich Bez, un ruvido tedesco, determinato ed affamato, non vuole essere un vegliardo canuto, ma un rubizzo virgulto automobilistico: la svolta del produttore verso un futuro diverso, alternativo, è iniziato con la produzione della limousine sportiva Rapide e si è ripresentato con la recente declinazione di una citycar (che ancora fa parlare di sé, nei salotti bene), Cygnet.

E sebbene sia stato scritto un programma che prevede un SUV Lagonda, entro il 2015, Aston Martin non si vuole ancora sporcare le mani e macchiare il vestito con nefandezze che intaccherebbero irreversibilmente l’anima generazionale di un simbolo nella piazza delle supercar: che ne divorerebbero l’heritage raffinato.

Il machiavellico plan del CEO della maison inglese per estorcere consensi, che prevede assi forse non graditi, impone una rivisitazione del progetto DBS/DB9 (datato 2004): non che si possa dire “novità”, concedendo una scorsa alle immagini spia. Il diktat stilistico rimane il medesimo. I ritocchi si concentrano sui gruppi ottici anteriori, più sottili e pungenti, sul paraurti anteriore, probabilmente modificato per introdurre ammennicoli a LED, sull diffusore posteriore e sulla parte inferiore della coda, ridisegnati, e sui fari posteriori, anch’essi più sottili con leggerezza.

Dunque, si ribadisce la forma, ma, con forte probabilità, anche la sostanza: il propulsore potrebbe rimanere il medesimo che quotidianamente si può acquistare nelle concessionarie: un V12 6,0 litri che eroga 476 cavalli al soglio di DB9 e 517 a quello di DBS. L’allocazione dell’incipriata leggera si concentra in pochi, discreti elementi: consentirà davvero di procrastinare la necrosi di un’immagine, che forse è oggi quasi asfittica ed asfissiata?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO
Anticipazioni

Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO

Si dice che il marchio britannico di auto sportive stia valutando eventuali sostituti del suo attuale CEO
Aston Martin starebbe valutando di sostituire il suo attuale CEO Amedeo Felisa. Il patron Lawrence Stroll sarebbe già in contatto