Audi E-Tron Spyder, nuova concept car al Salone di Parigi

Durante i primi mesi dell’anno corrente, la casa automobilistica dei Quattro Anelli, Audi, ha esposto al Salone di Detroit una coupé sportiva elettrica, Audi E-Tron, che ha riscosso un buon apprezzamento, per merito del design particolarmente curato – sebbene sembri ancora assai comune, nel mezzo del listino di Ingolstadt, sufficientemente omologato – e delle caratteristiche ecologiche.
Ebbene, Audi sta per mostrare una nuova declinazione dell’automobile, una variante cabriolet. Dove? Al Salone di Parigi! Avevate dei dubbi? Noi no: la kermesse francese accoglierà Audi E-Tron Spyder tra le novità affastellate dai Paesi più remoti. Sostanzialmente, l’automobile rimarrà la medesima: un tetto (presumibilmente in tela, romantico) che scompare e ricompare, poi, nuovamente non lederà eccessivamente la forma e la sostanza della concept car Audi E-Tron.
Sotto il vestito, Audi E-Tron Spyder verrà equipaggiata con due propulsori elettrici, posti dietro l’abitacolo, al fine di mantenere equilibrato il rapporto di pesi tra l’assale anteriore e quello posteriore. Il quale, nello specifico, equivale, più o meno, a 40:60 a discapito della assale trainante, quello posteriore. La potenza sviluppata è di 204 cavalli, con la straordinaria e sconvolgente coppia di 2.650 Nm.
Non c’è motivo di negare che la nuova concept car Audi E-Tron Spyder mantenga inalterate – o sostanzialmente simili – le dimensioni della coupé d’origine: 3,93 metri di lunghezza (2 centimetri in meno rispetto all’utilitaria Audi A1), 1,78 metri di larghezza (10 millimetri aggiuntivi rispetto ad Audi A3) e 1,22 metri di altezza (tre centimetri più bassa di un Audi R8). La famigliola di automobili sportive che nascerà da questo concetto non vedrà la luce prima del 2012. nella speranza che riesca a mantenere tali le sostanze ecologiche che l’hanno fatto accedere alla notorietà.
Seguici qui