Audi Q5, potrebbe arrivare una variante cabriolet?

Prima non l’avremmo mai detto possibile. Oggi, dopo il debutto di Nissan CrossCabriolet, non ci sorprendiamo più. Cioè? Alcuni anni fa, mai avremmo creduto alle voci che suggerissero la commercializzazione di un modello un po’ fuoristrada un po’ cabriolet: avremmo bollato le indiscrezioni come fasulle e le avremmo archiviate in fretta e furia. Ora non lo possiamo più fare: dopo la presentazione ufficiale di Nissan Murano CrossCabriolet, cioè la versione speciale cabriolet del SUV Nissan Murano, avvenuta al Salone di Los Angeles 2010, nel mese di novembre passato, siamo aperti ad ogni possibile stravaganza dl mercato. Ecco per quale motivazione diamo ascolto alle voci che suggeriscono il possibile debutto di un’inedita Q5 cabriolet.
In realtà, la casa automobilistica tedesca Audi aveva già mostrato una vettura che fondeva gli elementi caratteristici di una cabriolet con quelli di uno Sport Utility Vehicle: si chiamava Audi Cross Cabriolet Quattro ed era una concept car, che nel 2007 servì ad anticipare l’arrivo di Audi Q5 (SUV che è stato commercializzato nel corso dell’anno 2008). Sembra, oggi, a distanza di trentasei mesi, che la casa automobilistica di Ingolstadt abbia intenzione di riesumare quel progetto, cioè di riportare in vita dal dimenticatoio delle showcar questo prototipo, e che voglia farne una versione speciale, assemblata in pochi esemplari (circa cinque mila, secondo ciò che raccontano le indiscrezioni) e commercializzata soltanto in alcuni, determinati, mercati del mondo: Audi Q5 Cabriolet.
La vettura sarebbe equipaggiata con un tetto in tela, in grado di ripiegarsi elettricamente, con la lista di motorizzazioni già utilizzata da Audi Q5 tout court e con il sistema di trazione integrale Quattro con ripartitore di coppia. Un modello particolare, esclusivo, destinato ad una nicchia di mercato molto stretta: attualmente, la casa automobilistica dei Quattro Anelli non ha ancora deciso il da farsi e sta valutando se ci sia spazio, oggi, per una possibile Audi Q5 Cabriolet.
Seguici qui