Auto elettriche, le colonnine di ricarica integrate nei lampioni: il progetto pilota a Brescia
Il progetto City Plug Lamp presentato da A2A
I pali dell’illuminazione pubblica che integrano un sistema di ricarica per i veicoli elettrici. È questo in sintesi il progetto City Plug Lamp sviluppato da A2A e presentato oggi a Brescia, dove troverà applicazione con l’installazione di otto lampioni con ricarica a bassa potenza, ognuno dei quali dotato di due prese per collegare altrettanti veicoli.
Primo progetto in Italia di sistema di ricarica integrato nei pali della luce, A2A lo sperimenterà a Brescia con un progetto pilota sostenuto da un finanziamento per cinque anni di A2A Illuminazione Pubblica.
Il primo City Plug Lamp già installato
Il primo City Plug Lamp, composto appunto da otto pali alimentati con energia prodotta totalmente da fonti rinnovabili, è stato installato vicino alla fermata della metropolitana Brescia Due, con A2A che ha già previsto un secondo City Plug Lamp, dunque altri otto lampioni-colonnine, da posizionare a breve in un’altra zona della città lombarda.
Ricarica fino a 7 kW
Il City Plug Lamp include in un’unica strutta le prese con display di controllo, le telecamere di videosorveglianza, i sensori ambientali, la connettività 5G e le luci LED a consumo ridotto. In grado di offrire una ricarica con potenza massima fino a 7 kW, il sistema di A2A è stato pensato per sfruttare un’infrastruttura già esistente, come quella dell’illuminazione pubblica, con un innovativo dispositivo che offre una soluzione diffusa e capillare di ricarica pubblica.
Seguici qui