Auto elettriche: un modello usato su sette ha un contachilometri manomesso

Anche i veicoli elettrici sono soggetti alla truffa del chilometraggio

Auto elettriche: un modello usato su sette ha un contachilometri manomesso

La mancanza di trasparenza, in alcuni casi, nel mercato dei veicoli usati potrebbe portare problemi a molte persone. Nonostante la crescente presenza di modelli elettrici, questa situazione non sembra essere cambiata.

Molte persone stanno passando ai veicoli elettrici per ridurre le emissioni, i costi di gestione e quelli di manutenzione, ma un nuovo studio condotto da carVertical mostra che sono soggetti a diverse truffe, tra cui la frode sul chilometraggio.

I contachilometri digitali sono più facili da falsificare

Nonostante i governi stiano gradualmente riducendo i vantaggi di possedere un EV, rimangono comunque molto più avanzati e facili da manutenere rispetto alle controparti a benzina e diesel. Con la presenza del classico contachilometri, però, anche le vetture a zero emissioni possono essere soggette alla truffa del chilometraggio. Inoltre, i contachilometri digitali sono più facili da manomettere rispetto a quelli meccanici presenti nei veicoli più datati.

Secondo carVertical, il 15,6% di tutti i veicoli presenti in Europa sarebbe soggetto a chilometraggio falsificato. La quota dei veicoli elettrici manomessi è invece del 13,4%. La maggior parte delle case automobilistiche offrono una garanzia di almeno 100.000 km per le batterie delle auto elettriche. Il chilometraggio permette di determinare la quantità di carica rimasta nella batteria.

Più guadagno per i venditori furbi

Il problema è che non si può fare affidamento soltanto sulla lettura del contachilometri in quanto potrebbe essere stato falsificato. Inoltre, i venditori di auto usate possono guadagnare più soldi vendendo vetture elettriche di seconda mano con km non reali.

Matas Buzelis, responsabile delle comunicazioni di carVertical, ha detto: “A seconda della capacità, la sostituzione della batteria può costare decine di migliaia di euro o addirittura la metà del valore di un’auto. Anche se, in genere, i veicoli elettrici sono più economici da mantenere rispetto ai veicoli con motori a combustione interna, la batteria resta la parte più costosa di un’auto elettrica”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)