Le auto elettriche più vendute (giugno 2022): FIAT insidia Tesla con la 500 elettrica
Sale la richiesta di auto elettriche, crollano i Plug-in
Quali sono le auto elettriche più vendute…a giugno 2022? Secondo Jato Dynamics, società che fornisce dati per analisi e trend di mercato, specifici per veicoli, la Casa di Elon Musk ha ancora lo scettro del miglior venditore di vetture mosse dall’elettrone. In testa alla classifica c’è la Tesla Model Y con ben 16.687 unità vendute.
Subito sotto al più alto gradino del podio c’è la nostra italiana FIAT 500 EV con 7.269 unità consegnate (+43% rispetto a giugno 2021).
La Tesla Model 3 riacciuffa il terzo posto grazie a 6.176 auto vendute, seguita a ruota dalla Peugeot e-208 con 5.626 auto vendute, a dimostrazione di come Stellantis si stia muovendo bene con FIAT e Peugeot all’interno del mercato delle auto elettriche.
Il gruppo Volkswagen piazza la Skoda Enyaq al quinto posto e la Volkswagen ID.3 e ID.4 rispettivamente in sesta e ottava posizione, anche a fronte delle difficoltà paventate da Cariad.
Buono il settimo posto della citycar Renault Zoe e il fanalino di coda (seppur nella top ten) di Renault Twingo. Resta da segnalare il nono posto della Hyundai Kona. Gli analisti di Jato sottolineano comunque che il mese di giugno ha portato a un calo delle vendite di auto complessivamente dell’8%. Adottando uno sguardo generale cresce comunque la richiesta di nuove auto elettriche mentre crolla la richiesta di propulsori Plug-in, meno richiesti anche secondo le statistiche di ACEA.
Seguici qui