Auto più rubate in Italia: le Fiat tra le più a rischio
I modelli più "appetibili" per i ladri sono Panda, Punto e 500
Sulle strade italiane ogni giorno spariscono 330 vetture di cui le Forze dell’Ordine riescono a recuperarne soltanto 148, ovvero meno della metà. A dirlo sono i dati raccolti del “Dossier annuale sui Furti d’Auto 2014” redatto, sulla base dei dati del Ministero dell’Interno, dalla LoJack Italia, azienda specializzata nel recupero di beni rubati. Nonostante i numeri testimonino il calo dei furti d’auto in Italia (-5% rispetto al 2013), riuscirle a recuperare è sempre più difficile come conferma il trend in ribasso della percentuale di ritrovi.
Secondo i dati relativi alla concentrazione territoriale dei furti la regione italiana più a rischio è la Campania con 22.681 furti, seguita da Lazio (19.843), Puglia (17.075), Lombardia (17.008) e Sicilia (16.781). In queste cinque regioni vengono rubate quasi l’80% delle auto che vengono fatte sparire in tutta Italia. Guardando alle città, le più colpite dai furti d’auto sono Roma e Napoli, con a seguire Milano, Catania, Bari e Palermo.
Relativamente ai modelli auto maggiormente presi di mira dai ladri le auto più rubate sono Fiat, con Panda, Punto e 500 sul podio. Crescono i rischi anche per i SUV, sui quali i ladri indirizzano sempre più le loro attenzioni come testimonia l’aumento dei furti per questo tipo di vettura. Nel 2014 il SUV più rubato in Italia è il Range Rover Sport/Evoque, seguito dal Nissan Qashqai. Proprio le Range Rover sono le più rubate a Milano, mentre le Smart risultato essere le più gettonate tra i ladri a Roma.
Seguici qui