Auto su pista ciclabile: un ciclista la sposta di forza [VIDEO]

La "sfortunata" quattro ruote è una Fiat Mille

Un ciclista di San Paolo, in Brasile, sposta di forza una Fiat Mille che sta intralciando la pista ciclabile che stava percorrendo. Nella città brasiliana, l'approccio bike-friendly è cresciuto negli ultimi anni e questo forzuto ciclista lo ha dimostrato a modo suo
Auto su pista ciclabile: un ciclista la sposta di forza [VIDEO]

Auto su pista ciclabile – Il filmato è già virale su internet. Un ciclista vede un’auto, una Fiat Mille, parcheggiata in mezzo alla pista ciclabile di Sao Paolo, in Brasile e, con uno scatto d’ira, decide di sollevarla con la sola forza delle sua braccia, tra gli applausi dei passanti che filmano tutta la scena.

Protagonista insieme al ciclista sudamericano è una “povera” Fiat Mille, un’utilitaria che è stata prodotta dalla filiale brasiliana della Fiat Auto, a Betim, a partire dal 1984 fino al 2013 che, in quanto a peso, è relativamente leggera. La Mille è spinta da un motore 1.0 della famiglia motoristica Fire Flex alimentato sia a benzina sia ad etanolo. In Italia, è stata importata con la denominazione iniziale di Fiat Uno CS in seguito mutata in Innocenti Mille nel 1995. Nel 2005 la Fiat Auto Brasile presentò un restyling che, oltre a presentarci una versione rialzata da terra e con sospensioni irrigidite del 30% denominata Mille Way, si caratterizzò per il rinnovato del motore che fu in grado di consumare circa il 10% in meno di carburante grazie alla quinta marcia del cambio allungata e agli pneumatici a basso attrito di rotolamento.

Ormai da anni San Paolo si sta trasformando in una città amica delle biciclette e lo dimostra l’inaugurazione, lo scorso 28 giugno, della ciclovia sulla Avenida Paulista, snodo centrale della città brasiliana e una delle vie più conosciute di tutta la nazione. Con l’occasione il viale è stato chiuso al traffico, permettendo ai cittadini di pedalare e camminare su tutta la carreggiata. E pensare che San Paolo fino a poco tempo aveva tutt’altro che un approccio bike-friendly, mentre oggi l’impegno verso una migliore mobilità ciclabile ha portato alla premiazione di San Paolo da parte dell’Institute of Transportation Development Policy.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)