Autocisterna si ribalta sulla statale: litri di acido finiscono in strada

Il conducente del veicolo che trasportava materiali pericolosi ha perso il controllo del mezzo

Autocisterna si ribalta sulla statale: litri di acido finiscono in strada

Un incidente stradale avvenuto ieri lungo la Valassina, pur senza conseguenze per le persone, ha avuto gravi ripercussioni sulla circolazione provinciale e locale. Intorno alle 12:30, un’autocisterna carica di acido cloridrico si è ribaltata nella rotonda della Strada provinciale 102, nei pressi dello svincolo di Briosco sulla statale 36.

Un’autocisterna carica di acido cloridrico si è ribaltata nella rotonda della Strada provinciale 102

Per ragioni ancora da chiarire, il conducente del veicolo che trasportava materiali pericolosi ha perso il controllo del mezzo, che si è inclinato sul fianco destro, rimanendo parzialmente sulla carreggiata e in parte fuori. Ricevuta la segnalazione, i soccorsi sono arrivati prontamente sul luogo dell’incidente. I vigili del fuoco del Comando di Monza e Brianza sono intervenuti subito, affiancati da numerosi veicoli di supporto e da specialisti del reparto N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) del nucleo regionale lombardo.

La zona dell’incidente è stata immediatamente isolata per consentire le operazioni di messa in sicurezza, proseguite fino a tarda serata. A causa della fuoriuscita di sostanze, gli specialisti presenti hanno monitorato e contenuto il materiale disperso. Successivamente, si è atteso l’arrivo di una seconda autocisterna per avviare il trasferimento dell’acido cloridrico. Solo dopo il completamento del travaso si è proceduto a raddrizzare e rimuovere il mezzo coinvolto nell’incidente. Le operazioni di messa in sicurezza e di rimozione del veicolo si sono protratte per ore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)