BAC Mono, sensazionale il tempo in pista [VIDEO]
Con un rapporto peso potenza migliore di qualsiasi altra auto, non ci sono dubbi sul fatto che la BAC Mono sia incredibilmente veloce,ma quanto è veloce esattamente?
Inizialmente potreste comparare i tempi di accelerazione con quelli delle altre auto, ma noi vogliamo vedere quanto va forte su un circuito in un giro di pista cronometrato rispetto alle altre auto.
Questo è proprio quello che hanno fatto in questo servizio di un programma Tv belga.
Il team del programma “Fleet” ha portato la BAC Mono al circuito di Zolder, che ha ospitato il Grand Premio per dieci anni al posto di Spa-Francorchamps per molte competizioni.
Come test driver c’è Jeffrey van Hooydonk (da non confondere con il designer di BMW Adrian), che è riuscito ad ottenere un ottimo 1:38.12 con la monoposto, facendola così diventare l’auto di serie più veloce di sempre sul circuito.
Il tempo è leggermente inferiore al 1:38.23 realizzato dalla McLaren 650S, battendo molti 1:39:40 realizzati da svariate Porsche GT.
Un dato interessante sono i due secondi e mezzo che la BAC Mono ha dato alla rivale diretta Ariel Atom.
Ciò che rende l’impresa ancora più impressionante è che è stato realizzato su una pista umida. Possiamo solo immaginare cosa farebbe in un asciutto giorno d’estate.
Seguici qui