Bentley Bentayga, debutta il motore diesel V8 4.0 litri da 435 CV [FOTO]

Monta lo stesso propulsore dell'Audi SQ7 TDI

Bentley Bentayga diesel - Al Salone di Parigi debutta la Bentley Bentayga con motore diesel. Sotto il cofano della nuova versione del SUV c'è il motore tri-turbodiesel V8 di 4.0 litri da 435 CV e 900 Nm di coppia massima. Quello che è il primo modello della storia di Bentley alimentato a gasolio sarà proposto in Italia al prezzo di 178.730 euro.

Bentley ha annunciato un importante novità per la gamma della Bentayga. Il SUV della Casa inglese accoglie la nuova versione alimentata a diesel: si tratta della prima volta in assoluta che un modello Bentley viene dotato di motore a gasolio. La svolta rivoluzionaria della costruttore di Crewe riguarda la Bentayga, ma è un apripista per le future mosse di Bentley che prevedono il lancio di altri modelli equipaggiati sia con motore diesel che con powetrain ibridi.

Il secondo membro della famiglia Bentayga monta il motore V8 tri-turbodiesel di 4.0 litri che eroga 435 CV e 900 Nm di coppia massima, associato al cambio automatico a 8 rapporti. In sostanza si tratta dello stesso propulsore che ha debuttato qualche mese fa sull’Audi SQ7 TDI. Stiamo parlando di un’unità propulsiva particolarmente sofisticata composta da un sistema di sovralimentazione multistadio che fa affidamento sull’azionamento elettrico di una girante e su due turbocompressori, la cui attività è supportata dal compressore elettrico.

Le prestazioni della Bentley Bentayga diesel non hanno nulla da invidiare alla versione benzina: lo 0-100 km/h è coperto in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è di 270 km/h (autolimitata). Questa versione del SUV, stando ai dati dichiarati dalla Casa inglese, è in grado di percorrere 12,6 chilometri con un litro di gasolio, con un consumo medio di 7,9 l/100 km ed emissioni di 210 g/km di CO2 che la incoronano come la Bentley più parca e “pulita” di sempre.

Sotto il profilo estetico la versione diesel del SUV è identificato solo da alcuni dettagli: la griglia della mascherina nera, i badge “V8 Diesel” sulle porte anteriori e i terminali di scarico con design specifico. A bordo della Bentayga diesel troviamo lo stesso ricco equipaggiamento della versione benzina.

Il gran debutto della Bentley Bentayga avverrà tra pochi giorni al Salone di Parigi. Nel frattempo la Casa di Crewe ha già annunciato il prezzo: in Italia la Bentaya diesel costerà 178.730 euro, cifra che la rende la Bentley economicamente più accessibile.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)