Blocco del traffico 7 aprile, Milano ancora a piedi

DomenicAspasso dalle 10 alle 18

Tornano le giornate di DomenicAspasso di Milano. Il traffico cittadino sarà completamente bloccato dalle 10 alle 18 e in centro andranno in scena numerose iniziative per adulti e bambini
Blocco del traffico 7 aprile, Milano ancora a piedi

Come già previsto dal programma del Comune, questa domenica a Milano arriverà un’altra “DomenicAspasso”, ovvero le giornate di blocco totale del traffico che coinvolgeranno completamente l’intero territorio comunale della città meneghina. Il blocco sarà attivo dalle ore 10 fino alle 18. Le auto dovranno rimanere ferme anche nelle vie più periferiche. Le uniche zone non coinvolte da questo blocco sono le tangenziali e le vie di accesso ad esse. Sono previste poche esenzioni, tra le quali le più importanti sono:

• tutti i mezzi di trasporto elettrici
• tutti i mezzi dotati del tagliando per il trasporto disabili
• le auto coinvolte nel servizio di car sharing del Comune
• i mezzi di soccorso
• i mezzi pubblici (biglietto urbano valido tutto il giorno e BikeMI gratuito per chi fa l’abbonamento giornaliero)

Questi ultimi in particolare dovrebbero risultare potenziati, secondo il programma tradizionale dell’ATM. Questo blocco coincide con la nuova edizione della Milano City Marathon, la maratona che, come sempre, porterà con sé numerosi eventi culturali e di intrattenimento. Lungo il percorso della maratona saranno allestiti dei palchi per concerti, più precisamente in Piazza della Repubblica, in Viale Elvezia, in Piazza Oberdan e in Piazza Liberty. L’arrivo della gara è previsto al Castello Sforzesco.

Sono previste aperture straordinarie con ingresso gratuito per i principali musei civici, come ad esempio lo stesso Castello Sforzesco, il Museo del novecento, il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento e il Museo di Storia Naturale. A Palazzo Marino, inoltre, saranno previsti intrattenimenti e laboratori creativi per i più piccoli, all’interno dell’iniziativa Palazzo Bambino.

Le prossime giornate di DomenicAspasso coincideranno tutte con particolari eventi. Di seguito vi riportiamo il calendario:

12 maggio (Giornata Mondiale della Bicicletta)
9 giugno (Domenica delle Scuole e dei Bambini)
14 luglio (domenica degli Artisti di Strada)
8 settembre (Settimana Europea della Mobilità Sostenibile)
13 ottobre (Giornata Nazionale del Camminare)
17 novembre (Settimana Siamo Nati per Camminare)

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Milano, dove potrete trovare tutto il programma di iniziative e intrattenimenti.

Foto: Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)