BlueHDi 130: il Gruppo PSA, i diesel ed il nuovo motore [INTERVISTA VIDEO]

Intervista a Marco Freschi, responsabile comunicazione

Il nuovo BlueHDi 130 fa parte della strategia del Gruppo PSA per la riduzione delle emissioni: non passa solo dall'elettrificazione, ma anche da questi nuovi motori. Ne abbiamo parlato con Marco Freschi.

La presentazione del nuovo motore BlueHDi è stata anche l’occasione di parlare con i vertici del Gruppo PSA dei diesel, nemico dichiarato da parte di una parte delle amministrazioni e dell’opinione pubblica. “Noi stiamo facendo una transizione energetica graduale – le parole di Marco Freschi, responsabile comunicazione PSA Italia – perché non si può passare di colpo all’elettrico, visti i problemi di infrastrutture ed anche i costi”.

Il nuovo motore PSA e le nuove normative

Per questo motivo, è stato progettato questo nuovo propulsore diesel, in grado di essere anche più ecologico di un benzina: “Il nuovo BlueHDi è uno degli elementi importanti nella strategia della riduzione della CO2 – ha proseguito il dirigente – per essere in linea con le nuove normative imposte dalla comunità europea per il 2020 e poi sempre più stringenti fino al 2030”.

Il Gruppo PSA sta puntando molto su questo motore ed ha utilizzato ingenti forze per riuscire a realizzarlo: “Questo nuovo motore è completamente rivisto in tutti gli organi principali, progettato al 100% in maniera digitale, con un investimento importante in ricerca e sviluppo, con ben 200 brevetti associati alla creazione e progettazione di questo motore”.

Il BlueHDi 130 cresce nei cavalli e scende nei consumi

Un motore trasversale e compatto, in grado di venir installato su tutti i marchi del Gruppo PSA: da Peugeot a Citroen, da Opel a DS. Il 130 cavalli è realizzato soprattutto per il segmento C-SUV, dove la richiesta di diesel è ancora molto elevata, nonostante i divieti a questa motorizzazione.

“E’ in grado di essere installato su vari modelli del gruppo PSA – chiude Freschi, paragonandolo al vecchio 1.6 diesel da 120 CV – con prestazioni superiori rispetto al motore che ha sostituito, con 10 cavalli in più di potenza, consumi inferiori del 6% ed emissioni inquinanti ridotte”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)