BMW: i veicoli elettrici basati su Neue Klasse proporranno fino a 1360 CV

Il nuovo pianale riuscirà ad adattarsi a diversi tipi di veicoli elettrici

BMW: i veicoli elettrici basati su Neue Klasse proporranno fino a 1360 CV

BMW ha in programma di lanciare nel 2025 i primi veicoli elettrici basati sulla nuova piattaforma Neue Klasse (New Class). I primi due modelli saranno una berlina compatta (che dovrebbe chiamarsi BMW i3) e un SUV sportivo (che si dice sia il successore dell’iX3).

Per il momento sappiamo che oltre la metà delle vendite globali della casa automobilistica tedesca entro il 2030 sarà rappresentata proprio da questo nuovo pianale. Nel corso di un’intervista con CAR, Frank Weber – Chief Technology Officer di BMW – ha rivelato alcune caratteristiche interessanti dei prossimi veicoli elettrici basati su Neue Klasse.

Il suo design permetterà di personalizzare le dimensioni delle batterie

In particolare, il dirigente ha affermato che presenteranno un nuovo concept “pack-to-open-body” che permetterà all’azienda di personalizzare le dimensioni delle batterie per adattarle a qualsiasi modello usando delle celle rotonde anziché prismatiche. La futura gamma di EV Neue Klasse sarà parecchio variegata in quanto caratterizzata da vetture di dimensioni della Serie 1 fino a grandi SUV come l’X7.

La combinazione di un sistema da 800V e un caricatore ad alte prestazioni aumenterà l’autonomia ogni minuto di 48 km fino a un massimo di 603 km. In base alle dichiarazioni di Weber, quindi, sarà possibile caricare una batteria dallo 0% al 95% in circa 12 minuti. Parlando di performance, la nuova piattaforma Neue Klasse offrirà potenze comprese tra 272 CV e 1360 CV. Cioè è possibile grazie al supporto fino a quattro motori elettrici.

Supporterà fino a quattro motori elettrici

Sappiamo che BMW M sta già testando un prototipo di auto con quattro propulsori che porterà alla nascita della prima vettura M a zero emissioni. Gran parte dei futuri modelli a zero emissioni verrà proposta con trazione anteriore e integrale e con una o due unità SSM dedicate alle ruote posteriori.

Secondo il brand tedesco, i motori SSM offrono prestazioni di picco stabili, elevata densità di energia, tasso di efficienza del 97% e basse emissioni sonore. Per quanto riguarda le batterie, avranno capacità comprese tra 75 e 150 kWh e saranno in grado di offrire un’autonomia fino a 1000 km con una singola ricarica.

Infine, Weber afferma che BMW dovrebbe concentrarsi sull’aumento dell’efficienza riducendo la resistenza al rotolamento, migliorando l’aerodinamica e aumentando l’efficienza energetica, senza implementare grandi batterie.

Non ci resta che attendere il Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas (gennaio) dove la casa automobilistica tedesca presenterà in anteprima una concept car basata su Neue Klasse.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)