BMW i1 e i2: due nuove elettriche nei piani del marchio tedesco

Le entry level dovrebbero arrivare tra il 2027 ed il 2028

BMW i1 e i2: due nuove elettriche nei piani del marchio tedesco

L’elettrificazione è un tema sempre più importante per tutte le case automobilistiche e BMW sta lanciando sempre più modelli a zero emissioni o, comunque, elettrificati. Secondo le nuove indiscrezioni, nei progetti del marchio tedesco c’è l’introduzione di due modelli elettrici entry-level entro il decennio, denominati i1 e i2.

Le caratteristiche

Le notizie arrivano da un insider di alto livello dell’azienda, pubblicate dal forum BimmerPost e riprese da numerosi media internazionali. La BMW i1, con codice interno ‘NB0’, entrerà in produzione nel novembre 2027, per restare sul mercato sino al 2035, mentre la i2 (‘NB8’) arriverà a luglio 2028 e terminerà le vendite a giugno 2035.

Questi nuovi modelli saranno basati sulla nuova piattaforma elettrica “Neue Klasse” di BMW, che farà il suo debutto nel 2025 con la versione elettrica della Serie 3, sebbene adattata anche per un layout a trazione anteriore. Secondo il forum, inoltre, ci sarà anche una nuova generazione del piccolo SUV elettrico iX1.

Tornando ai due nuovi modelli a zero emissioni, l’i1 dovrebbe essere una vettura compatta, mentre è più difficile immaginare il look della BMW i2, anche se potrebbe rappresentare un’evoluzione dell’attuale Serie 2 Active Tourer o della Serie 2 Coupé.

Le anticipazioni di BMW

Queste indiscrezioni fanno seguito alle parole che aveva rilasciato Robert Irlinger, capo della divisione BMW i, qualche anno fa ad Auto Express su una possibile BMW i1: “Vedrete l’elettrificazione in tutto il nostro portafoglio. Possiamo rielaborare le nostre piattaforme a trazione anteriore e posteriore ed entrambe sono in grado di mostrare tutte le tecnologie: i nostri clienti hanno il potere di scelta”. Ora pare che nella casa tedesca sia arrivato il momento di sviluppare questi nuovi modelli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)