BMW i3, le prime foto spia dell’utilitaria elettrica Megacity Vehicle

La casa automobilistica tedesca BMW ha svelato la gamma “i” alcune settimane fa, puntando tutta l’attenzione sul claim pubblicitario di questo sub-brand: “Bord Electric”. Che significa? Che tutti i veicoli che BMW produrrà in futuro e che indicherà con la vocale “i” (seguita da una cifra) sono frutto di un progetto partito da un foglio bianco e che dunque queste vetture non hanno nessuna parentela con la gamma tradizionale BMW (quella a combustione termica). E, infatti, lo sviluppo delle prime due automobili della famiglia “i” è già iniziato: le foto spia di questo esemplare della nuova utilitaria BMW i3 ci informano di come prosegue su strada la messa a punto della piccola elettrica compatta.

La nuova BMW i3 sarà lanciata a cavallo tra l’anno 2013 e l’anno 2014: BMW prevede di commercializzarla in 30.000 esemplari per anno proprio dal 2014 e l’ha definita specchio della nuova mobilità ecologica Premium. BMW i3, infatti, sebbene sia un’utilitaria di segmento A, sarà dotata di un sofisticato telaio in alluminio con una cella centrale in Carbon Fiber-Reinforced Plastic (materiale plastico rinforzato da fibra di carbonio), studiato per essere leggero e, nel contempo, robusto: lo scheletro si chiama LifeDrive e sarà comune a quello della supercar elettrica BMW i8 (già BMW Vision EfficientDynamics).

La raffinatezza della meccanica della nuova BMW i3 è data anche dal motore elettrico, che produrrà 135 cavalli circa (sono indiscrezioni non confermate) e che sarà accoppiato, in poco spazio, ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio. Impossibile, ora, capire quale sia l’aspetto della nuova i3: probabilmente, tutta la famiglia “i” sarà caratterizzata da un design personale, differente da quello della gamma BMW Serie x.

La nuova BMW i3 sarà prodotta nello stabilimento di Lipsia e sarà commercializzata a circa 40.000 euro (!).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)