BMW Turbo: il futuro secondo BMW, già nel 1972

Disegnata da Paul Bracq, fu costruita in soli 2 esemplari

BMW Turbo (1972) - Monta un motore centrale 4 cilindri turbo compresso di derivazione 2002 Turbo portato a 276 CV, portiere ad apertura alare, un "radar" in grado di monitorare gli altri veicoli e segnalare la distanza necessaria per frenare. Praticamente quello che da qualche anno iniziamo a vedere sulle auto di oggi, ma già 50 anni fa
BMW Turbo: il futuro secondo BMW, già nel 1972

Il suo nome per esteso è esattamente BMW E25 Turbo – Concept.

Nei primi anni ’70 la BMW E25 Turbo Concept rappresentò uno sguardo sul futuro secondo BMW, che la studiò per presentarla e celebrarla in occasione delle Olimpiadi di Monaco del 1972. Chi non l’ha avuta almeno come modellino? Chi non l’ha mai confusa con la sorella M1, disegnata poi dal nostro Giorgetto Giugiaro e costruita in Italia dalla Italdesign?
Se vogliamo il posteriore visto di profilo è leggermente pesante e, se ci penso bene, tutte le volte che la guardo ho un po’ la “strana” sensazione che il muso sia fin troppo largo. “Strana” perché le auto di solito più sono larghe e più mi piacciono, in generale. Pensate a quanto sia fondamentale la larghezza delle linee su una Lamborghini Miura o una Ferrari Daytona! Auto meravigliose e praticamente coetanee di questa Concept, che, se paragonate, ci danno in un attimo il senso di quanto fosse avanzata a livello di design questa Bmw Turbo. Piccole “annotazioni” personali a parte.

Monta un motore centrale 4 cilindri turbo compresso di derivazione 2002 Turbo, portato a 276 CV. Portiere adapertura alare, un “radar” in grado di monitorare gli altri veicoli e segnalare la distanza necessaria per frenare. Praticamente quello che da qualche anno iniziamo a vedere sulle auto di oggi, ma già 50 anni fa…

Dal punto di vista stilistico vediamo per la prima volta i paraurti, anteriore e posteriore, integrati nella carrozzeria e diversi concetti che ritroveremo poi su altre icone di indiscutibile bellezza del marchio bavarese, come la M1, la serie 8 e qualcosina anche sulla Z1.

Disegnata da Paul Bracq, fu costruita in soli 2 esemplari. Il suo telaio modificato deriva da quello delle Bmw Neue Klasse ( tipo 2000Cs o 2000tii codice int. E120 coupe e berlina). Indiscutibilmente un’icona Bmw.

Queste immagini immortalano l’esemplare esposto a Villa D’Este alcuni anni fa, in occasione del famoso Concorso di Eleganza organizzato dalla stessa BMW.

Caratteristiche tecniche e dimensioni:

Motore 4 cilindri turbo;
Potenza 276cv;
Massa 1.272 kg;
Velocita max 250km/h;
Lunghezza 4.155mm;
Larghezza 1.882mm;
Altezza 1.110mm.

Buona passione a tutti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)