Auto storiche: in Lombardia esenzione del bollo anche per i veicoli sprovvisti di CRS

Niente bollo per tutte le "youngtimer"

Auto storiche: in Lombardia esenzione del bollo anche per i veicoli sprovvisti di CRS

In Lombardia le auto storiche “youngtimer”, ovvero con anzianità compresa tra i 20 e i 29 anni, saranno tutte esentate dal pagamento del bollo auto, a prescindere dal loro pedigree.

Quindi non pagheranno il bollo anche quei veicoli sprovvisti di Certificato di Rilevanza Storica (CRS). Per ottenere l’esenzione del bollo basterà l’iscrizione al Registro Aci Storico e l’inclusione nella cosiddetta Lista di Salvaguardia, ossia l’elenco che individua i modelli di auto, con età tra 20 e 29 anni, particolarmente meritevoli di considerazione e di tutela. Tale lista viene definita da un gruppo di esperti composto da rappresentanti di ACI Storico, FCA Heritage, Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR), Associazione Amatori Veicoli Storici (AAVS) e dal mensile Ruoteclassiche.

Altra buona notizia per i veicoli storici

Si tratta dunque di un’ulteriore notizia positiva per i possessori di auto storiche, anche se solo in Lombardia, che arriva poche dopo lo scampato pericolo, quello a livello nazionale, dell’abolizione delle agevolazioni sulla tassa di possesso. L’esenzione del bollo per tutte le youngtimer in Lombardia è stata approvata con l’accoglimento dell’emendamento del vicecapogruppo in Consiglio regionale, il leghista Andrea Monti. 

CRS annotabile direttamente sulla Carta di circolazione

Inoltre la Regione Lombardia ha recentemente adeguato un’altra normativa relativa agli adempimenti delle auto storiche con CRS, stabilendo, dal 1° gennaio 2022, che non sarà più necessario presentare apposita istanza alla Regione, ma sarà sufficiente far annotare sulla Carta di circolazione del veicolo il relativo Certificato di Rilevanza Storica. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)