Brembo: la sede legale dell’azienda verrà spostata in Olanda

La sede fiscale e tutte le attività resteranno in Italia

Brembo: la sede legale dell’azienda verrà spostata in Olanda

Brembo è pronta a trasferire la sua sede legale in Olanda. La proposta è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione e verrà sottoposta all’assemblea degli azionisti il prossimo 27 luglio. La sede fiscale resterà, invece, in Italia, così come tutte le attività ed il personale. Le azioni saranno sempre quotate alla Borsa di Milano.

Le motivazioni

Non è una novità lo spostamento della sede legale in altri Paesi, è stato già fatto da numerose aziende, anche del settore automotive. Questa operazione “consente a Brembo di rafforzare la propria vocazione internazionale – spiega l’azienda di Bergamo nella nota stampa – e di avvalersi di una solida base per un ulteriore sviluppo su scala globale, preservando al contempo la propria identità italiana e la storica presenza in Italia”. Infatti, grazie allo spostamento, Brembo “beneficerà di un ordinamento giuridico in grado di valorizzare la dimensione globale del business del Gruppo”.

Entro la fine del 2023

Questa operazione dovrà essere completata entro la fine del 2023 quando, secondo i piani dell’azienda, saranno completate le formalità preliminari e verrà stipulato l’Atto Notarile Olandese. Decretando, quindi, lo spostamento nei Paesi Bassi.

Un’azienda globale

Brembo è leader globale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni per i principali produttori di auto, moto, veicoli commerciali e da competizione, con un palmares di oltre 600 titoli mondiali ottenuti nelle principali categorie Motorsport. Nel corso del 2022, il Gruppo ha generato ricavi netti pari a oltre 3,6 miliardi di euro, in aumento del 30,7% sul 2021.

Il percorso di crescita di Brembo, in oltre sessant’anni di storia, ha portato l’azienda a raggiungere una dimensione sempre più globale, con uno sviluppo del fatturato concentrato principalmente in Nord America, Europa e Cina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)