Buche a Milano: al Comune c’è chi pensa di risolvere il problema togliendo i SUV dalle strade
Le troppe buche nelle strade di Milano? Colpa dei SUV e degli altri mezzi pesanti
Il problema delle buche a Milano sembra aggravarsi giorno dopo giorno. Il paesaggio di molte delle strade della città sembra assomigliare sempre più a quello lunare, essendo pieno di buche, voragini, avvallamenti etc. Al Comune di Milano c’è chi pensa di aver trovato una soluzione per risolvere una volta per tutte questo problema.
In Consiglio comunale si discute del problema buche a Milano e qualcuno pensa allo stop per i SUV
Si tratta del Consigliere Comunale della Lista Sala, Marco Mazzei che in Commissione Mobilità ha dato la sua personale soluzione al problema. Secondo Mazzei, per attenuare o eliminare del tutto le buche dalle strade occorre portare avanti un’impegno più incisivo verso una significativa diminuzione del traffico di auto e mezzi pesanti nelle città.
In particolare Mazzei punta il dito contro i mezzi più pesanti come SUV, pickup e tutti quei veicoli che pesano tonnellate e contribuiscono al deterioramento delle strade urbane danneggiando seriamente l’asfalto. “Non ha senso investire nelle migliori innovazioni e asfalti di qualità per rifare le strade se poi le città sono piene di veicoli come l’Hummer. Se le persone si sentono libere di circolare in città con veicoli così imponenti, non sfruttiamo al meglio le strade appena rifatte”, ha dichiarato il Consigliere comunale che ha ricevuto il plauso dell’assessore alla Mobilità, Arianna Censi che ha definito le sue idee di “buonsenso”.
L’idea di ridurre il traffico di auto a Milano a dire il vero non è nuovo e non riguarda solo il problema buche. L’obiettivo dichiarato del Comune, da tempo, è quello espresso da Elena Grandi, assessore all’Ambiente, il quale prevede di ridurre del 50% il trasporto privato su strada entro il 2030, con l’ulteriore obiettivo di rendere la città ciclopedonale entro il 2050.
Ovviamente l’opposizione la pensa diversamente e ritiene che non sia questo il modo di risolvere il problema buche a Milano. Secondo Marco Bestetti (Fdi) il problema sono le somme stanziate dal comune per le manutenzioni degli asfalti in città che sono insufficienti.
Seguici qui