Bugatti Veyron 16.4, costruito e venduto l’ultimo esemplare

Bugatti Veyron 16.4, costruito e venduto l’ultimo esemplare

Dopo trecento esemplari, cessa la carriera automobilistica di Bugatti Veyron 16.4 (cioè la versione coupé del modello), la supercar più potente del Gruppo Volkswagen: ad annunciarlo è stata proprio l’azienda motoristica francese, che ha completato l’assemblaggio dell’esemplare numero 300 durante i giorni scorsi.

Trecento aveva promesso e trecento sono stati gli esemplari costruiti: non uno di meno, non uno di più. Il brand ha voluto limitare fortemente la produzione di Bugatti Veyron, forse anche per mantenere un certo grado di esclusività (anche se, a dirla tutta, il costo della supercar rimpiccioliva già in maniera decisa il bacino d’utenza). Bugatti Veyron 16.4 è senza dubbio un modello molto importante per la casa automobilistica e soprattutto una vettura sportiva che non passerà inosservata, nella storia dei motori: la sua caratteristica più importante è la meccanica e cioè quell’esclusivo propulsore 8,0 litri benzina da sedici cilindri disposti a W in grado di erogare 1.001 cavalli di potenza e 1.250 Nm di coppia massima (un’unità che la rende molto particolare e senza dubbio differente da tutte le altre sportive presenti sul mercato). Grazie a queste generalità, Bugatti Veyron 16.4 è riuscita ad assicurare ai proprietari prestazioni senza pari: 407 chilometri orari di velocità massima e 2,5 secondi per passare da zero a cento: vi bastano questi pochi dati?

La notizia della conclusione della produzione di Bugatti Veyron 16.4 può forse sembrarvi triste: ecco perché vogliamo ricordarvi che comunque la casa automobilistica continuerà ad assemblare Bugatti Veyron Grand Sport (la versione spyder, in un certo senso) fino al raggiungimento delle centocinquanta unità previste e che il brand del Gruppo Volkswagen sta confezionando una seconda generazione, pronta probabilmente nel 2013.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)