BYD: ecco tutti i dettagli sulla nuova e-platform 3.0 [VIDEO]

La prossima auto elettrica avrà un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,21

BYD ha recentemente annunciato che lancerà una nuova vettura elettrica chiamata BYD Dolphin che si baserà sulla nuova piattaforma e-platform 3.0. Secondo i primi dettagli condivisi dalla casa automobilistica cinese, la Dolphin costerà poco, si ricaricherà velocemente e sarà sicura.

Nelle scorse ore, ha pubblicato un video su YouTube in cui mostra le principali caratteristiche proposte dalla nuova architettura. Il filmato è stato utilizzato nella presentazione ufficiale della e-platform 3.0 avvenuta qualche giorno fa, ma era disponibile soltanto in lingua cinese.

BYD e-platform 3.0

Blade Battery in fosfato di ferro e litio e powertrain 8-in-1

Ora, la clip include sottotitoli in inglese che rendono molto più chiari tutti i principali dettagli che differenzieranno i veicoli BYD che usano questa nuova piattaforma. Innanzitutto, la e-platform 3.0 prevede l’utilizzo di Blade Battery realizzate in fosfato di ferro e litio (LFP). Queste sono abbinate a un sistema da 800V che permette la ricarica rapida ed è anche l’elemento strutturale che rende la carrozzeria due volte più rigida.

Un’altra innovazione introdotta da questa nuova architettura è il powertrain 8-in-1 composto da motore, controller del motore, riduttore, convertitore DC, caricatore di bordo, controller del veicolo, BMS e scatola di distribuzione dell’alta tensione. Mettendo tutte queste componenti in un unico blocco, BYD è riuscita a ridurre al minimo il peso.

Un’altra caratteristica fondamentale che riguarda l’efficienza energetica è il basso coefficiente di resistenza aerodinamica che sulla prossima auto elettrica sarà di soli 0,21. Dovrebbe trattarsi della versione produzione del concept Ocean-X che prevede di garantire ben 1000 km di autonomia con una sola ricarica nel ciclo NEDC.

L’ultima caratteristica che merita attenzione riguarda i domain controller. Questi sostituiscono le centraline multiple all’interno di un veicolo. Nel caso della e-platform 3.0, parliamo di quattro computer principali.

BYD e-platform 3.0

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)