Cadillac Escala Concept: pronta per il debutto europeo al Salone di Ginevra
Prefigura design e stile del futuro, equipaggiata dal 4.2 biturbo V8
La Cadillac Escala Concept, presentata al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach lo scorso agosto, e riproposta pochi mesi più tardi al Salone di Los Angeles, prepara il debutto europeo al Salone di Ginevra (9-19 marzo). Basata sulla piattaforma Omega, la quale offre i natali alla nuova berlina CT6, è lunga 5.347 millimetri, larga 1.948 millimetri e alta 1.455 millimetri, possiede un passo di 3.228 millimetri.
Il suo intento è quello di prefigurare il design e lo stile futuro del marchio della General Motors, con la griglia composta da nuove tipologie di forme che la costituiscono, mentre i fanali, ridotti al minimo, ottengono gruppi ottici a LED comprese le fasce verticali collocate sul paraurti.
Gli interni, rivestiti in cuoio e legno, si avvalgono del tetto panoramico che illumina l’ambiente, oltre all’adozione di schermi OLED con comandi tattili che permettono l’interazione col conducente. Il bagagliaio, con apertura liftback, è rivestito dagli stessi materiali dell’abitacolo. La vettura calca su degli pneumatici con cerchi da 22 pollici.
In fase di sviluppo e previsto alla produzione, sotto al cofano compare il 4.2 biturbo V8 dotato della tecnologia Active Management che consente il funzionamento di soli 4 cilindri per ridurre i consumi di carburante.
Durante la presentazione avvenuta lo scorso anno, il Presidente di Cadillac Global, Johan de Nysschenm, affermò: “Escala è un concept con due obiettivi chiari. In primo luogo, Escala è una dichiarazione di intenti per la prossima iterazione del linguaggio stilistico di Cadillac e anche concetti tecnici in fase di sviluppo per i modelli futuri. In secondo luogo, Escala forma il carattere aspirazionale di Cadillac, segnalando il ritorno del marchio ai vertici premium.”
Seguici qui