Caldo torrido, i consigli di SEAT per guidare al meglio [VIDEO]

Come affrontare le temperature elevate al volante

SEAT guidare al meglio col caldo - SEAT ha realizzato un video per fornire suggerimenti pratici per gli automobilisti che affrontano l'ondata di caldo torrido di questo periodo. Importante "idratare" l'auto, controllare la pressione delle gomme, ventilare gli interni prima di accendere il climatizzatore e impostare la temperatura non al di sotto dei 21 gradi per non incidere sui consumi di carburante.
Caldo torrido, i consigli di SEAT per guidare al meglio [VIDEO]

In questi giorni del caldo torrido e delle temperature elevate che hanno investito l’Italia ce ne stiamo accorgendo tutti con i termometri che da più parti dello Stivale superano i 30 gradi già dalle prime ore del mattino. Un caldo che condiziona le nostre attività quotidiane come ad esempio guidare. Stare in auto con le temperature di questi giorni è reso sopportabile solo dal climatizzatore acceso, ma ci sono una serie di aspetti da tenere in considerazione per affrontare la guida al meglio e in sicurezza durante questa ondata di caldo.

A tal proposito SEAT ha realizzato un video (lo trovate sotto) in cui fornisce consigli pratici per gli automobilisti che si trovano a guidare sotto il sole cocente di questo periodo. Angel Suarez, ingegnere del Centro Tecnico SEAT, ricorda che quando la temperatura interna dell’auto raggiunge i 35 gradi il tempo di reazione del conducente rallenta del 20% rispetto a quando nell’abitacolo ci sono 25 gradi, un peggioramento dei riflessi che equivale a mettersi alla guida con un tasso alcolemico di 0,5 grammi per litro di sangue.

Così come è importante la nostra idratazione allo stesso modo lo è quella dell’auto, quindi è bene controllare e mantenere gli adeguati livello di olio e liquido rifrigerante. Da monitorare è anche la pressione degli pneumatici, dato che le elevate temperature aumentano i rischi di forature e danni alla gomma se si guida con pneumatici sgonfi.

SEAT consiglia poi di ventilare adeguatamente l’auto, aprendo finestrini e tettuccio per circa 30 secondi prima di accendere il climatizzatore, in questo mondo il calore iniziale “intrappolato” nell’abitacolo si dissipa da solo. L’aria condizionata va mantenuta in impostazione automatica per averne una distribuzione uniforme all’interno della vettura e il consiglio è di impostarla fino ad una temperatura minima di 21 gradi se non si vuole aumentare il consumo di carburante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)