Risultati Seat 2023 | Griffiths: non chiuderemo il marchio, mentre Cupra sbarca negli USA

Registrato un 2023 da record

Risultati Seat 2023 | Griffiths: non chiuderemo il marchio, mentre Cupra sbarca negli USA

Seat S.A. ha presentato ufficialmente i risultati finanziari del 2023 per quanto riguarda i marchi Seat e Cupra, registrando i dati migliori di sempre in 73 anni di storia. Un risultato al quale, ovviamente, hanno contribuito sia il marchio storico spagnolo che il nuovo brand che di anno in anno sta arricchendo la propria offerta con vetture uniche e concepite solamente per la sua visione di prodotto. Solamente la gamma Leon rimane, in qualche modo, “condivisa” tra le due case e lo stesso CEO di Seat e Cupra Wayne Griffiths, ad una nostra diretta domanda, ci ha confermato che presumibilmente la linea sarà esclusiva prima o poi di un solo marchio, anche se ancora non si è deciso quale.

Più di mezzo milione di consegne

Parlando dei dati più finanziari, il gruppo Seat ha dichiarato un utile operativo di 625 milioni di euro, che rappresentano un incremento di ben 592 milioni rispetto al 2022. La redditività è aumentata del 4,1%, mentre il fatturato annuo ha toccato la cifra di 14,333 miliardi di euro. Sono state effettuate ben 519.176 consegne (+35,3%), delle quali 230.739 sono state marchiate Cupra, che invece ha visto un aumento del 50,9%. “Il 2023 è stato un anno di grandi contrasti per l’industria automobilistica e per la nostra azienda che ha continuato a navigare in un mare di incertezza e ha subito la più grande trasformazione della sua storia” ha dichiarato Griffiths.

Pierantonio Vianello - Direttore Seat Italia e Cupra Italia

La storia di Seat non è finita

Wayne Griffiths ha approfittato della presentazione per indirizzare i vari rumor circolati negli scorsi mesi, che avrebbero voluto Seat sacrificata in favore di una puù remunerativa Cupra. Il CEO delle due case ha categoricamente smentito che questo possa essere in programma, anzi. “Vogliamo riportare il marchio Seat in auge, continuando la crescita a due cifre dello scorso anno con nuovi investimenti nel marchio e nei suoi modelli. Stiamo inoltre valutando cosa potremo offrire nel mondo elettrico a marchio Seat. Vi prometto che il meglio di Seat deve ancora venire”. Insieme all’annuncio dell’apertura dello stabilimento di assemblaggio batterie a Martorell, infine, Griffiths ha confermato che entro la fine del decennio il marchio Cupra debutterà negli Stati Uniti con un modello di Formentor completamente elettrico e un SUV di grandi dimensioni, a sua volta elettrico, che sarà venduto in alcuni mercati selezionati”. L’entusiasmo della casa ci è stato naturalmente raccontato anche da Pierantonio Vianello, Direttore di Seat Italia e Cupra Italia: “L’anno scorso a livello globale Seat ha fatto un +24% e Cupra un +50%. In Italia abbiamo confermato questi risultati e con Cupra siamo uno dei mercati più importanti di tutti i paesi del mondo”. Non perdete la nostra intervista completa in apertura di questo articolo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)