Carlos Tavares: “I cinesi hanno un vantaggio sui costi del 30% rispetto alle case europee”

Il vantaggio delle case cinesi sulle europee riguarda i costi e non la tecnologia secondo Carlos Tavares

Carlos Tavares: “I cinesi hanno un vantaggio sui costi del 30% rispetto alle case europee”

Carlos Tavares nei giorni scorsi è tornato a parlare del problema relativo alle case automobilistiche cinesi per quanto riguarda la diffusione delle loro auto elettriche low cost che potrebbero rappresentare un bel problema per i produttori europei. Secondo il numero uno del gruppo Stellantis il problema non risiede tanto nella tecnologia, cosa su cui i cinesi secondo alcuni sarebbero in vantaggio, ma si tratterebbe di un problema prettamente di costi.

Il vantaggio delle case cinesi sulle europee riguarda i costi e non la tecnologia secondo Carlos Tavares

Carlos Tavares in proposito ha dichiarato: “Non credo che il divario sia principalmente tecnologico, ma piuttosto una questione di costi. Tuttavia, se parliamo di tecnologia, un aspetto sorprendente che caratterizza l’Europa è la qualità dell’istruzione scientifica. Nonostante le osservazioni critiche, il livello di competenza scientifica rimane notevolmente elevato nel continente europeo”.

“Non credo che ci sia un divario tecnologico rispetto ai cinesi, poiché le menti europee sono eccellenti. Tuttavia, è essenziale stimolarle, porre domande e offrire sfide per ottenere sempre risposte di alta qualità. Purtroppo, stiamo assistendo alla tendenza degli europei a emigrare, esportando così le nostre risorse umane più preziose” ha aggiunto Carlos Tavares. 

“Il nostro principale ostacolo è vivere in un sistema che, sebbene legittimo e democratico, non è competitivo in termini di costi rispetto al resto del mondo. Questo presenta una sfida significativa nella competizione globale. Ad esempio, i costi inferiori dei produttori cinesi, con un vantaggio del 30%, consentono loro di vendere auto elettriche a prezzi paragonabili a quelli delle auto a benzina, mentre noi lottiamo per farlo. La competitività economica diventa quindi un problema che richiede soluzioni complesse e innovative”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)