Caterham 310: lunga vita alla Seven

La nuova versione si colloca a metà strada tra la 270 e la 360

Caterham Seven 310 – A distanza di oltre 30 anni dal primo modello costruito, la Caterham dopo aver ripreso la formula originaria che aveva già decretato il successo della Lotus Seven, rilancia ancora e presenta la Seven con la nuova versione 310. Nessun modello nuovo, nessun cambiamento: la Seven resta sempre fedele alla sua storica tradizione e punta a piccole modifiche per migliorare un prodotto già ottimo e per coprire lo spazio esistente tra le due versioni 270 e 360.

Di fatto la nuova 310 nasce da una costola della 270 da cui eredita il glorioso telaio ed il motore 1.6 Ford Sigma. Quest’ultimo per l’occasione è stato portato dai 137 cv della 270 ai 154 cv della 310 che così si avvicina ai 182 cv dichiarati dal modello 360 dotato del motore 2.0 Ford Duratec. I cavalli in più del motore modificato permettono prestazioni leggermente migliori della 270 e di poco inferiori a quelle dichiarate per la 360: un esempio ne sono la classica accelerazione 0-100 km/h compiuta in 4,9 secondi e la velocità massima di 204 km/h.

Allo stesso modo anche a livello di prezzo la nuova nata si colloca a metà tra la 270 e la 360: la 310 è già disponibile nel Regno Unito con un costo di partenza di 21.995 sterline. Al pari delle altre Seven, anche la nuova 310 potrà essere largamente personalizzata tramite la scelta di numerosi optional e pacchetti come i classici S ed R a seconda se si sceglie di utilizzare maggiormente la lightcar su strada o su pista.

Secondo la Caterham, l’ultima 310 è la vettura più perfettamente bilanciata dell’intera gamma grazie ad un ideale rapporto peso/potenza che riesce ad offrire un’ottima guidabilità a fronte di prestazioni straordinarie. Non a caso i dirigenti della casa inglese hanno dichiarato che “se Caterham dovesse scegliere di produrre soltanto un modello di Seven per il resto della sua vita, la scelta ricadrebbe proprio sulla 310”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)