Caterham Cars acquistata ufficialmente dal Team Lotus di Formula 1

Ricordate la Caterham? La piccola casa inglese che si era specializzata nella costruzione di auto derivate dalla storica Lotus Seven? Il suo destino sembrava veramente appeso ad un sottilissimo filo, capace di spezzarsi da un momento all’altro. All’improvviso, però, il cerchio si è chiuso, in quanto la società è stata acquisita nuovamente dalla Lotus. Non da una divisione normale, però, bensì da Tony Fernandes, titolare della squadra di Formula 1, che alla fine sfoggia semplicemente il marchio senza essere veramente collegata alla Lotus reale.
Una situazione un po’ intricata, quindi, che però garantisce sul lungo termine l’esistenza della Caterham, il cui futuro dovrebbe essere pieno di nuovi progetti e debutti su mercati prima di oggi mai considerati. Il manager della casa continuerà ad essere Ansar Ali, com’è stato fino ad oggi, ma Fernandes ha confermato che l’ex proprietario Corven ha venduto l’intero pacchetto societario al Team Lotus. Ali è stato mantenuto in quanto la Caterham è riuscita ad ottenere ottimi successi di vendita nel 2010, che con la collaborazione con Lotus si spera possano ancora aumentare. Il boss del Team Lotus, comunque, ha anche tranquillizzato gli appassionati: la Seven continuerà ad essere la base dei modelli Caterham, dato che la società vuole far evolvere il marchio, non rivoluzionarlo.
Nella foto sopra vedete una speciale Seven con la livrea della Lotus F1, realizzata appositamente per festeggiare l’avvenimento. Sarà disponibile in un’edizione speciale limitata a 25 esemplari, di cui però non conosciamo ancora il prezzo o le caratteristiche peculiari. Siamo però curisoi di vedere in che modo la Caterham si “evolverà” nel prossimo futuro e come l’eredità della Seven potrà essere mantenuta.
Seguici qui