CES 2017: Toyota Concept-i, l’intelligenza artificiale a misura di mobilità [FOTO e VIDEO]

Il veicolo che apprende e anticipa i bisogni del conducente

Toyota Concept-i - Toyota Concept-i, novità presentata al CES di Las Vegas, è il nuovo prototipo del costruttore nipponico che sfrutta l'intelligenza artificiale per sviluppare un rapporto uomo-macchina interattivo e coinvolgente. La Concept-i offre sia la modalità di guida manuale che quella completamente automatizzata.

In occasione del CES 2017 di Las Vegas Toyota presenta la Concept-i, un nuovo futuristico prototipo che rappresenta un’anticipazione dei veicoli del futuro della Casa giapponese. Progettata e disegnata dal Calty Design Research di Toyota in California, la Toyota Concept-i poggia il suo funzionamento su un’avanzata user-experience sviluppata dall’Innovation Hub Toyota di San Francisco.

Alla base della realizzazione della Concept-i c’è l’idea di offrire un’esperienza d’uso coinvolgente e interattiva, grazie soprattutto al sistema di intelligenza artificiale sviluppato dal costruttore giapponese e che è in grado di anticipare i bisogni delle persone che viaggiano a bordo, migliorando la loro vita quotidiana e, come dice Toyota, “ispirare la loro immaginazione”.

In Toyota ci rendiamo conto che la questione importante non è se i futuri veicoli saranno equipaggiati con tecnologie automatizzate o connesse“, ha detto Bob Carter, vicepresidente operations Toyota, che prosegue spiegando: “L’aspetto decisivo è l’esperienza delle persone che interagiscono e utilizzano questi veicoli. Grazie a Concept-i e alle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale pensiamo che il futuro sarà fatto di veicoli che entrino in contatto e in sintonia con la gente che li usa“.

La tecnologia di intelligenza artificiale integrata nella Toyota Concept-i, come spiega la Casa giapponese, è in grado di apprendere insieme al guidatore, costruendo con lui un rapporto “umano” particolarmente intenso e coinvolgente. Il sistema è in grado di misurare le emozioni del conducente durante i suoi viaggi, integrando queste informazioni con le mappe e gli itinerari percorsi. Combinando i dati la Concept-i sfrutta così la mobilità per migliorare la qualità di vita di chi guida.

La Toyota Concept-i può essere guidata in modalità manuale o totalmente autonoma, con l’intelligenza artificiale capace di garantire alti livelli di sicurezza grazie alla capacità di apprendimento, combinati con la creazione di stimoli visivi, sonori e tattili utilizzati per interagire col conducente e monitorare costantemente la propria reattività e capacità di risposta, tenendo sotto controllo la sua attenzione e, se necessario, intervenendo azionando il supporto della guida automatizzata.

L’interfaccia utente per sviluppare il rapporto uomo-macchina, soprannominata “Yui“, è stata la base di partenza per la creazione della Concept-i. Yui, intorno al quale è stato sviluppato tutto il resto, ha la capacità di usare luci e suoni per veicolare informazioni e comunicare con chi guida. Sul cruscotto non c’è alcun display, mentre la luce cambia nel vano dei piedi a seconda della modalità di guida utilizzata. Grazie ad un avanzato Head-Up Display il conducente ha tutti i dati utili alla guida a portata di sguardo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)