CES 2022: ecco tutte le principali novità presentate
È stata un'edizione ricca di novità nonostante la pandemia

Dal 5 all’8 gennaio 2022 si è svolta a Las Vegas l’edizione 2022 del Consumer Electronics Show (CES) che da qualche anno a questa parte dedica spazio anche alle nuove tecnologie per il settore automotive.
Nonostante la pandemia da COVID-19, gli organizzatori della manifestazione hanno deciso comunque di tenerla per dare spazio alle aziende e permettere alle persone di scoprire le ultime tecnologie.
Come visto in diversi articoli dedicati, al CES 2022 hanno partecipato varie case automobilistiche, fra big e meno conosciute. Ad esempio, BMW ha presentato l’iX M60 con il suo performante gruppo propulsore da 618 CV e la versione Flow realizzata in collaborazione con E-Ink che dispone di una particolare carrozzeria capace di cambiare colore con la semplice pressione di un pulsante. In aggiunta, sempre il marchio di Monaco di Baviera ha svelato un nuovo sistema di infotainment costituito da un display retrattile da ben 31” per una pura esperienza visiva.
Al Consumer Electronics Show 2022 ha partecipato anche Mercedes con la presentazione dell’attesissimo concept Mercedes Vision EQXX con 1000 km di autonomia e un particolare tetto con pannelli solari integrati in grado di alimentare sia la batteria che i dispositivi elettronici.
Diverse aziende hanno partecipato con tante novità high-tech interessanti
Anche General Motors ha partecipato attivamente all’evento di Las Vegas con la presentazione dello Chevrolet Silverado EV che arriverà negli Stati Uniti nel corso del 2023. Inoltre, ha annunciato l’arrivo delle versioni elettriche di Equinox e Blazer. Parlando sempre di GM, ha svelato un particolare concept chiamato Cadillac InnerSpace costituito da un abitacolo super lussuoso che dà spazio a due persone.
Stellantis ha preso parte al CES 2022 con la nuova Fiat 500 Elettrica, la più apprezzata dagli italiani nel 2021 (e non solo), con il concept Chrysler AirFlow e altre recenti novità di Citroën e Jeep. Inoltre, il nuovo gruppo automobilistico italo-francese ha annunciato una collaborazione strategica con Amazon.
Infine, Sony ha svelato il suo secondo concept, questa volta un SUV, con il nome di Vision-S 02 e ha annunciato la nascita della sua divisione dedicata alla mobilità con il nome di Sony Mobility. Altri brand che hanno partecipato all’evento sono INDI, Hyundai, Hankook, VinFast, Togg, LG, Marelli ecc.
Seguici qui