Leclerc al volante della Ferrari 312 F1 del 1967 [FOTO]

Tuffo nel passato sulla pista di Fiorano per il pilota monegasco

Charles Leclerc si è divertito non poco alla guida dell’iconica Ferrari 312, monoposto da Formula 1 di metà anni ’60 che venne simpaticamente soprannominata “Spaghetti” e che fu protagonista del Mondiale di F1 tra il 1966 e il 1969.

Un tuffo nel passato che il pilota monegasco ha reso concreto girando sulla pista di Fiorano al volante della Ferrari 312, un’auto da corsa d’altri tempi come ha spiegato Leclerc: “Rispetto alla F1-75 sembra un altro sport, ma è stato davvero divertente”.

Charles Leclerc - Ferrari 312

Con motore a vista a cui deve il soprannome “Spaghetti”

Provando a catapultarsi nell’atmosfera delle corse di quasi 60 anni fa, Leclerc ha affrontato le curve del circuito di Fiorano toccando con mano le caratteristiche meccaniche e tecniche della Ferrari 312 F1 del 1967.

Si tratta di una delle monoposto più iconiche della Casa di Maranello, che deve parte della sua popolarità anche al suo soprannome “Spaghetti”, che fa riferimento alla particolare forma del motore visibile nella parte posteriore della vettura. Negli anni della sua partecipazione al Mondiale tra il 1969 e il 1969, la Ferrari 312 F1 ha avuto diversi piloti alla sua guida: Ludovico Scarfiotti, Lorenzo Bandini, Andrea De Adamich, Chris Amon, Jacky Ickx, Derek Bell e John Surtees.

Charles Leclerc - Ferrari 312

Leclerc: “Rispetto alla F1 di oggi sembra quasi un altro sport”

Un esperienza unica per Leclerc, accomunata però dalla passione nel guidare un’auto del Cavallino Rampante, sensazione che il pilota monegasco conosce bene come ha spiegato lui stesso a margine della prova con la Ferrari 312 F1: “Sono molto contento di aver avuto questa opportunità. La differenza con la F1-75 è enorme, sembra quasi un altro sport, anche se la gioia di guidare una Ferrari è sempre la stessa. Mi sono davvero divertito a provare questi ‘Spaghetti'”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)