Citroen BX: l’iconica berlina francese compie 40 anni [FOTO]

Venne venduta in 2.337.016 esemplari in 12 anni

Il 23 settembre 1982 veniva presentata la Citroen BX, nel suggestivo scenario parigino della Torre Eiffel. La berlina media francese ha avuto grande successo ed è rimasta in commercio per 12 anni, con oltre due milioni di esemplari venduti fino al 1994. Oggi compie 40 anni e verrà celebrata sabato al Conservatoire Citroen di Aulnay-sous-Bois.

La storia

Il progetto di questa vettura è stato lanciato quattro anni prima, nel 1978, con l’obiettivo di realizzare una vettura non convenzionale, con trazione anteriore, motore trasversale ed un peso ridotto. Per la progettazione, il marchio francese si affidò al carrozziere italiano Bertone ed al designer Marcello Gandini, padre anche di Miura, Stratos e Countach. Quest’ultimo propose linea originale, essenziale, priva di eccentricità, che si distingueva nel panorama automobilistico dell’epoca.

Lo sviluppo avvenne presso il centro tecnico di Velizy, ottimizzata con il CAD per accelerare la convergenza tra progettazione e ottimizzazione delle prestazioni. Quattro anni dopo il primo progetto, come dicevamo, venne presentata, con lo spettacolare debutto parigino, dal primo piano della Torre Eiffel. Pochi giorni dopo, il 30 settembre 1982, il 69° Salone dell’Automobile di Parigi, a Porte de Versailles, apre i battenti e segna l’inizio della commercializzazione della BX.

Il successo

Citroen BX 40 anni

Decisamente moderna e ricca di equipaggiamenti, la BX convinse immediatamente la stampa, riuscì a sedurre la clientela Citroen: fu, come dicevamo, un grande successo commerciale. Prodotta nello stabilimento di Rennes La Janais in Bretagna e in quello di Vigo in Spagna, la BX è stata venduta in 2.337.016 esemplari prima del termine della produzione nel giugno 1994. Una delle auto Citroen più vendute, BX ha contribuito indubbiamente a rilanciare la marca negli anni ottanta.

I motivi? Oltre alla linea, un equipaggiamento molto ricco, comprendente l’aria condizionata, la strumentazione digitale, il computer di bordo ed i cerchi in lega. Sotto il cofano, era spinta al lancio da due motorizzazioni con potenza fino a 90 cavalli. Con un prezzo in Italia, a partire da 10.700.000 lire. Verrà poi offerta anche una serie limitata di 200 esemplari della versione stradale della BX 4 TC da competizione del gruppo B (2141 cc, 200 CV, 220 km/h).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello