Citroën C3 Max: pronta per un probabile ritorno in pista

La vedremo impegnata nel Campionato Italiano Turismo 2016?

La piccola peste scalda le gomme per la stagione 2016
Citroën C3 Max: pronta per un probabile ritorno in pista

Senza troppi giri di parole si può tranquillamente affermare che è stata lei la “reginetta” del Campionato Italiano Turismo Endurance dello scorso anno. Un progetto fortemente voluto da Citroën Italia che, avvalendosi dell’esperienza del team principal della 2T Course & Reglage, Massimo Arduini, e del grande bagaglio tecnico apportato dalla Procar, è riuscita a portare in pista quella che all’inizio sembrava essere una “pazza idea”, ma che poi si è rivelata un progetto riuscitissimo (e vincente). Unico esemplare al mondo della vettura, la C3 Max ha vinto la propria sfida prima ancora di partire, dato che è sempre stata lei, ad ogni tappa, la più fotografata e la più ammirata del paddock. Ma anche di fronte all’implacabile sfida del cronometro e delle classifiche ha dimostrato di non essere “tutto fumo e niente arrosto”, occupando stabilmente il podio di seconda divisione. Proprio noi di Motorionline – consentiteci un pizzico di orgoglio – avevamo avuto l’onore di portarla al debutto assoluto in gara nella prima tappa di Magione – dove la C3 Max è stata da subito in grado di terminare la gara a podio per la seconda divisione.
Con il nuovo Campionato Italiano Turismo che prenderà il via ad aprile, tra modifiche del format di gara, ma soprattutto importanti modifiche di regolamento, sono in corso le trattative per veder scendere nuovamente in pista quella che noi avevamo “affettuosamente” definito “la picciridda”. La C3 Max prenderebbe parte al campionato come “guest driver”, avvalendosi dell’apertura regolamentare a vetture concettualmente simili alle TCR. Sarebbe comunque “trasparente” ai fini delle classifiche, in quanto verrebbe portata in gara, come lo scorso anno, da “piloti-giornalisti” diversi per ogni tappa.
Queste le dichiarazioni al riguardo di Massimo Arduini, team principal della 2T Course & Reglage:
“Sarebbe davvero un peccato lasciare nei box la nostra Citroën C3 Max – ha così dichiarato Massimo Arduini, team principal della 2T Course & Reglage – ed è per questo che abbiamo proposto ad Aci Sport la possibilità di prevederne la partecipazione. Vorremmo avvalerci di quanto previsto per la vettura guest-driver. Credo che sia una soluzione che tecnicamente possa solo arricchire il campionato ed il suo schieramento. Obiettivamente non disponiamo di cavalli tali da poter lottare per il primato assoluto. I nostri piloti sarebbero poi ‘trasparenti’, così come previsto dal regolamento e d’altra parte lo sarebbero davvero, dato che il nostro programma sarà riservato esclusivamente a piloti-giornalisti nostri ospiti. Spero che la federazione non abbia difficoltà ad individuare, anche grazie al nostro contributo, la soluzione tecnica più corretta. Ne sarei davvero felice anche perché sono convinto che quest’anno il nuovo Campionato Italiano Turismo sarà una delle serie tricolori più ricche ed appassionanti. Non nascondo, poi, che, sempre con la collaborazione tecnica della Procar, stiamo valutando anche altri progetti, completamente nuovi sia a TCR che TCS. E se dovessero andare in porto, potremmo entrare in campionato dalla porta principale e magari proiettarci anche in campo internazionale”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)