Citroen C4 Cactus MY 2018: comfort di guida totale con gli smorzatori idraulici progressivi

Così si galleggia sulla strada

Nuova Citroen C4 Cactus - La nuova Citroen C4 Cactus adotta le innovative sospensioni con smorzatori idraulici progressivi che attutiscono ancora meglio le imperfezioni del terreno garantendo un elevatissimo comfort di guida.
Citroen C4 Cactus MY 2018: comfort di guida totale con gli smorzatori idraulici progressivi

Riuscire ad attenuare al meglio le asperità della strada è uno degli obiettivi che i progettisti di Citroen hanno tenuto tra le priorità durante lo sviluppo della nuova C4 Cactus. Con il chiaro intento di offrire il comfort di guida più elevato possibile, anche di fronte a superfici stradali irregolari, il Double Chevron ha sviluppato sulla nuova C4 Cactus una serie di innovative soluzioni che permettono a guidatore e passeggeri di godere di un’esperienza confortevole e piacevole.

Nello specifico Citroen ha lavorato sulla nuova C4 Cactus cercando di migliorare il contatto tra la vettura e la strada. Ne deriva che l’innovazione proposta dal marchio francese prende la forma delle nuove sospensioni che adottano gli inediti smorzatori idraulici progressivi. Si tratta di un importante novità tecnica in grado di offrire alla nuova C4 Cactus di “galleggiare” sulla strada.

Gli smorzatori idraulici progressivi della nuova C4 Cactus sfruttano un fluido in sostituzione dell’anello in materiale gommoso che protegge le parti meccaniche degli ammortizzatori a fine corsa. Tale novità tecnica ha consentito ai progettisti di aumentare la corsa degli ammortizzatori e di conseguenza di riuscire ad ammorbidire la sospensione, che non utilizza così il classico smorzatore meccanico ma due smorzatori alle due estremità dell’ammortizzatore.

Quando si affrontano leggere escursioni stradali molle e ammortizzatori lavorano in maniera strada, mentre l’idraulica entra in gioco nei movimenti più violenti di estensione o compressione degli ammortizzatori. In questi casi il fluido, in maniera progressiva, rallenta i componenti meccanici ed evita così i bruschi arresti a fine corsa.

Grazie alle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions la nuova Citroen C4 Cactus offre un effetto “tappeto volante” annullando completamente le oscillazioni dovute alle imperfezioni della strada. La vettura è in grado di “copiare” il terreno in maniera fedele, mantenendo costantemente il contratto tra gomma e strada. Inoltre gli smorzatori idraulici progressivi evitano anche l’effetto rimbalzo tipico degli smorzatori meccanici che restituiscono un po’ d’energia dopo aver assorbito l’urto. Citroen ha assicurato che gli smorzatori idraulici progressivi saranno gradualmente introdotti su tutti i modelli del Double Chevron.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)