Citroen C5 Aircross Concept: vista da vicino al Salone di Parigi 2024 [FOTO LIVE]
Potrà avere motorizzazioni termiche o elettrificate
Citroen ha portato numerose novità al Salone di Parigi 2024, aperto fino al prossimo 20 ottobre nella capitale transalpina. Tra queste, c’è anche l’anteprima mondiale della C5 Aircross Concept. Un prototipo che esprime la visione di quello che potrebbe essere il prossimo SUV del marchio transalpino nel segmento C.
Le caratteristiche
Progettato sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, questo prototipo propone un design più scolpito, con una lunghezza maggiore (+15 cm) sull’attuale C5 Aircross e la possibilità di utilizzare diversi tipi di motorizzazioni. Nella parte anteriore, il muso del cofano è ribassato, mentre nel posteriore il tetto arretra, il portellone posteriore è molto verticale, l’abitacolo è ricurvo, i finestrini laterali sono dotati di appendici aerodinamiche e le luci posteriori Citroën Light Wings sono tagliate a filo per convogliare il flusso d’aria. Per avere la miglior efficienza aerodinamica.
Il marchio del Double Chevron ha presentato questo modello senza rilasciare specifiche per gli interni, che potranno ospitare cinque occupanti. La casa parla di “un’area benessere che evoca tutto il comfort di un vero e proprio salotto”. Inoltre, la nuova piattaforma su cui è basato questo modello permetterà ai clienti di beneficiare di tutta una serie di sistemi di ausilio alla guida e di un’interfaccia di connettività e infotainment all’avanguardia.
I motori
Non ci sono specifiche, trattandosi comunque di un prototipo, però parla di un veicolo multi-energy, cioè con la possibilità di utilizzare motori a combustione interna, ibridi e 100% elettrici).
Uscita
Citroen ha annunciato che ulteriori dettagli, su questo modello, saranno svelati nel corso del 2025.
Seguici qui