Citroen C5 X 2022: la nuova ammiraglia del marchio francese [VIDEO]
Disponibile con due motorizzazioni benzina e la plug-in
La Citroen C5 X è la nuova ammiraglia del Double Chevron. Una sintesi tra “una berlina, una station wagon ed un SUV”, racconta la casa francese, con un design caratteristico e con il comfort tipico delle vetture del marchio. Non manca la tecnologia, così come le motorizzazioni benzina fino a 180 CV o ibride plug-in.
Le caratteristiche
Come dicevamo, la C5 X propone un design distintivo, con un frontale con la forma luminosa a V e gli elementi cromati e nero lucido. Il profilo propone numerose caratteristiche legate al mondo dei SUV, come l’assetto rialzato o le grandi ruote, per poi trovare un posteriore elegante, con spoiler e luci LED a 3D allungate. Per quanto riguarda le dimensioni, il nuovo modello è lungo 4,80 metri ed ha un passo di 2,78 metri, con un bagagliaio ampio e con una capienza da 545 litri.
L’abitacolo è un mix di comfort e tecnologia. L’ammiraglia transalpina, infatti, propone uno spazio molto luminoso, con materiali chiari e finiture migliori, rispetto agli altri modelli Citroen. Lo schermo da 12 pollici per l’infotainment spicca sulla plancia, con tutte le moderne tecnologie e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Non manca l’Extended Head Up Display che proietta le principali informazioni durante la marcia direttamente sul vetro dell’auto.
I motori
La gamma motori della Citroen C5 X (qui la nostra prova in anteprima) è composta da due benzina PureTech, il 1.2 da 130 CV ed il 1.6 da 180 CV, e dall’ibrida plug-in da 225 CV, mentre non sono proposte motorizzazioni diesel su questa nuova vettura. Tutti i propulsori sono abbinati di serie al sistema Start&Stop e al cambio automatico EAT8.
Seguici qui